È uscito il nuovo numero del mensile di aggiornamento professionale per insegnanti “Essere a Scuola” (“EaS”), interamente dedicato alla scuola a distanza come risposta all’emergenza Covid-19.
Il numero è scaricabile gratuitamente (CLICCA QUI)) sul sito dell’editrice Morcelliana all’interno delle iniziative di solidarietà digitale.
“La scuola a casa” - questo il titolo del numero speciale appena lanciato - offre uno strumento che permette, nell’impossibilità di accedere agli edifici scolastici e con esiti diversi, la didattica a distanza. Ma non è tutto. Perché “Eas”, ha “a cuore la le soluzioni della didattica più innovativa, ma, al contempo, tutte le dinamiche e i processi educativi”. “Questa esperienza strana di socialità e relazione - spiega il direttore Pier Cesare Rivoltella - a suo modo consente la riscoperta dei volti e delle voci, proprio nella separazione”.
“La separazione - conclude Rivoltella - ci restituisce lo sguardo dell’altro e attraverso il suo sguardo ci consente di riconoscerci, cosa che non avremmo potuto fare se non ci fossimo separati da noi stessi. Occorrerà ricordarsi la lezione anche quando tutto sarà finito…”.