Ogni anno la comunità scolastica del Liceo scientifico “Banzi Bazoli” di Lecce, vive il suo momento di precetto pasquale.
La Quaresima è vissuta come esperienza di sensibilizzazione alla carità e all'interiorizzazione di quei valori autenticamente cristiani che formano alla cittadinanza consapevole e attiva. Quella di quest'anno è stata una Quaresima del tutto singolare che tuttavia non ha sottratto i nostri ragazzi dall'impegno di carità che hanno voluto indirizzare comunque a famiglie bisognose del territorio parrocchiale limitrofo all'edificio scolastico.
Anche il momento del precetto, vissuto sempre con slancio ed entusiasmo non è stato trascurato ma celebrato in modo comunque significativo, che esprimesse l'originalità del loro essere giovani e al contempo veicolasse un messaggio cristiano.
Così il Dipartimento di religione cattolica ha voluto sostenere e supportate i ragazzi dando vita ad semplice ma efficace video dove hanno trovato posto gli auguri dell'arcivescovo mons. Michele Seccia, della dirigente scolastica prof.ssa Antonella Manca e di alcuni genitori.
L'augurio formulato in forma di video vuole essere un inno alla vita, alla Speranza, una boccata di ossigeno in un momento che tutti sta mettendo a dura prova. Un piccolo assaggio di quanto i nostri ragazzi dal chiuso delle loro case anelano, vincere il male con il bene.