Un primo tempo semplicemente perfetto basta al Lecce per sbancare Salerno. Una vittoria che lancia gli uomini di Liverani a solo tre punti dalla capolista Palermo. E venerdì si torna in campo al Via del Mare per l’anticipo di campionato contro l’Ascoli.
Sono bastati 45 minuti al Lecce di Liverani per espugnare l’Arechi di Salerno e conquistare tre punti di fondamentale importanza nella rincorsa playoff.
Prima Mancosu (3’) con un sinistro da quasi trenta metri, e poi l’ex di turno Palombi (30’), con un tocco di astuzia, mettono il sigillo ad un primo tempo da applausi dei giallorossi, assoluti dominatori della scena con i padroni di casa che assistevano quasi inermi alla sinfonia giallorossa.
Un primo tempo in cui la squadra di Liverani ha sciorinato un calcio davvero bello da vedere, a tratti intenso ed efficace, con gli uomini di Gregucci che stentavano a trovare le giuste contro misure. E per l’estremo difensore del Lecce Vigorito solo ordinaria amministrazione. Anche la ripresa vedeva i giallorossi continuare a dettare i ritmi del gioco, e sfiorare in più di una occasione la terza segnatura. Ma si sa è legge scritta: gol sbagliato, gol subito. E la Salernitana (71’), seppur l’azione è viziata da un fuorigioco sfuggito agli occhi dell’assistente, accorcia le distanze con Anderson.
La parte finale di gara registra un Lecce in apprensione, anche se la Salernitana, nonostante il pressing continuo, non riesce ad impensierire più di tanto la retroguardia salentina. Ed i cinque minuti di recupero decretati dall’arbitro Maggioni sembrano durare un’eternità, ed il fischio finale sembra quasi essere una liberazione.
Dopo circa due mesi il Lecce torna ad essere corsaro fuori casa e lo fa vincendo e convincendo, in un match che per larghi tratti ha visto i giallorossi assoluti dominatori della scena. La classifica, in attesa che si completo il quadro della giornata, continua a sorridere agli uomini di Liverani. L’innesto di Tachtisidis nel centrocampo giallorosso, e le prove contro Benevento e Salernitana, seppur un calo fisiologico assolutamente normale, sono una garanzia di intelligenza tattica e visione di gioco.
E l’imminente arrivo del baby bomber Marco Tumminello, promettentissimo attaccante, potrebbero chiudere il cerchio, e continuare a far sognare. Neanche il tempo di assaporare il dolce sapore della vittoria, che é già alle porte il prossimo impegno di campionato. Si ritorna in campo venerdì 1 febbraio al Via del Mare nell’anticipo (diretta tv Rai Sport1) di campionato contro l’Ascoli, occasione ghiottissima per continuare la marcia in direzione playoff.