Il Lecce affila le armi contro i campioni d’Italia della Juventus di scena oggi pomeriggio (ore 15) allo stadio di Via del Mare, ma dovrà fare a meno del proprio tecnico Fabio Liverani, appiedato per un turno dal giudice sportivo dopo la gara contro il Milan.
Lui si dimostra sereno nel lasciare la guida tecnica al suo fido secondo Manuel Coppola: “È una sensazione che avrei avuto indipendentemente dall’avversario - dice. Mi fa rabbia non poter essere seduto in panchina, accetto la squalifica ma non la condivido. In campo ci vorrebbe un po’ meno di permalosità”.
Oggi il Via del Mare, sold-out in tutti i settori, indossa l’abito della festa. “Sarà stimolante vedere nel nostro stadio campioni che, fino ad uno o due anni addietro fa era impensabile immaginare di poter ospitare - prosegue il tecnico. Questo è il giusto riconoscimento per una squadra, una dirigenza, una tifoseria e uno staff che ha sempre creduto in quello che faceva”.
La Juve si appresta a fare ricorso al turnover, ma il tecnico leccese è abbastanza schietto: “Ognuno guarda in casa propria, loro dispongono di un organico con il quale possono gestire in tutta tranquillità le gare, costruito come è per arrivare in fondo in tutte le competizioni. E mi interessa poco chi scenderà in campo”.
Quindi la disamina tecnica: “Dal punto di vista delle individualità è un confronto impari - ammette Liverani, ma abbiamo il dovere di provare a giocarcela, da squadra e con personalità. Normale che contro certe squadre, dove non c’è l’assillo della conquista obbligata di punti, la spensieratezza potrà essere un’arma a nostro favore. Il nostro è un percorso di crescita che passa anche attraverso questa gara, ma di certo non si ferma domani pomeriggio. La forza del mio gruppo è nella totalità”.
La gara di domani pomeriggio contro la Juventus concluderà il primo ciclo di fuoco di questa primo scorcio di campionato, in cui i giallorossi hanno incontrato tutte le prime della classe. Da qui in poi il calendario sarà un po’ più soft per capitan Mancosu e compagni, con diversi scontri diretti. E Fabio Liverani traccia un primo bilancio: “Sono soddisfatto per i risultati, un po’ meno per le prestazioni altalenanti. Ma visto anche il calendario affrontato sino ad oggi, in questa categoria è necessario dare tutto dal primo all’ultimo minuto. In questo campionato non ci sono gare scontate”.
INIZIATIVA DI SOLIDARIETÀ PER GIOVANNI
Il Lecce sostiene l’iniziativa di beneficenza in favore di Giovanni Custodero, indossando la maglietta realizzata da alcuni suoi amici per raccogliere fondi per sostenere le cure mediche del 24enne originario di Pezze di Greco. Il giovane pugliese ha giocato in porta fino a quando non gli è stata diagnosticata una rara forma di sarcoma osseo, un tumore particolarmente aggressivo che colpisce l'apparato scheletrico.
I suoi amici hanno fatto stampare alcune magliette, ottenibili con un contributo volontario, con un simbolo, lo Smiling Warrior, il sorriso del guerriero. In occasione della gara di oggi contro la Juventus, i giocatori del Lecce ed il tecnico Fabio Liverani (nella foto nella conferenza stampa di ieri) scenderanno in campo indossando la t-shirt recante il simbolo “Smiling Warrior”.