Settimana favorevole per il volley Squinzanese. Tre partite con due vittorie nel maschile di Prima Divisione e una sconfitta, in tie-break, per la serie “D” femminile.
Sabato sera a Squinzano, presso il PalaRedi, la Squinzano Volley vince 3-0 contro la VisionOttica Ingrosso di Campi Salentina di fronte a circa 150 spettatori.
La disputa ha tutta l’attrazione e la carica emotiva di un derby: molti atleti di VisionOttica sono infatti squinzanesi. Lo scorso anno la stessa compagine ha vantato il ruolo di capolista per quasi tutto il campionato essendo di fatto tra le più forti. Si sa, le stagioni stanno scomparendo e questo vale anche in campo sportivo e la squadra ospite vista in campo ieri ha tutta l’aria di dover affrontare da Cenerentola, un difficile campionato. La Squinzano Volley, si è impegnata solo per la parte iniziale del primo set, vinto 25/13. Nel secondo set, ha replicato il risultato e concluso il terzo set 25/19. La caparbietà della squadra ospite, a fine partita, non è stata sufficiente a incidere sul risultato finale ma ha confermato il valore del gruppo. Per la sentita competitiva tra i due club, la partita è stata affidata a Fernando Giaffreda, tra i più bravi arbitri, personalità forte e risoluta in ogni circostanza.
Le formazioni in campo sono le seguenti: Squinzano Volley con Notarpietro (1), Orefice L. (6), Parisi (7), Tafuro (8), Vecchio (9), Solazzo (11), Fanizza (12), Tardio (13 Capitano), Taurino (14), Bognanni (15), Giove (77), Ricciardi (18 Libero), Orefice Luigi (Allenatore); VisionOttica Ingrosso Campi Salentina con Renna(1), Maggio (2 capitano), Cazzorla (4), Giannone (5), Pezzuto (7), Sanò (12), Calabrese (15), Bruno (18), Miglietta (19) Ugento (27), Colizzi (28). De Vitis (16) e Miglietta (17) Liberi.
A Gemini di Ugento, sempre sabato sera, presso la Palestra Polifunzionale, è scesa in campo la De Giorgi Tiger Volley Squinzano contro la Nuova Edil Falchi Ugento Beach. È una sfida tra le più giovani formazioni del campionato. A confronto due scuole e le migliori promesse del volley Salentino. Michele De Giorgi ha saputo dare i consigli giusti per consolidare il livello della squadra e migliorare le notevoli potenzialità di un gruppo ben affiatato e tecnicamente in crescita. Per gli squinzanesi, la partita si presenta subito in salita lasciando il primo set, molto combattuto, alla squadra di casa per 26 a 24. La Tiger del nord Salento non si arrende e tira fuori gli artigli, vincendo il secondo set 25/17 e il terzo 25/19. La squadra di casa, sostenuta dal tifo dei suoi e da un allenatore di grande esperienza come Cerfeda, riesce a recuperare la partita vincendo il quarto set 25/18. Alla fine, la determinazione dei ragazzi del coach De Giorgi si aggiudica il tie-break, 18/16. Squadre robuste e pubblico soddisfatto, nonostante la sconfitta della formazione di casa.
Le formazioni: De Giorgi Tiger Volley Squinzano con F. De Giorgi (1), Canzio (3), Pascarito (4), M. De Giorgi (5), Petrachi (7), Longo (9), Congedo (11), Mancarella (15), Cazzorla (18), Varratta (23), De Giorgi (55 Capitano ), Del Brio (6 Libero), Michele De Giorgi (Allenatore) e Alessandro Guarascio (Vice Allenatore); Nuova Edil Falchi Ugento Beach con Fasano (1), Niso (3), Nocera (4), Pisanello (5), Santantonio (6) Prino (7) Siclì (9), M. De Donno (10 Capitano), Muia (11), Pirelli (13), P. De Donno (15), Urso (14 Libero), Cerfeda (Allenatore).
Domenica sera, 24 novembre 2019, al Pala Fefè De Giorgi, è il momento della Vis Squinzano, impegnata nel campionato di serie “D” Femminile (Girone C). Affronta la ASD Volley Taurisano. Per la VIS il campionato è partito male, con una serie di sconfitte e vari infortuni che la collocano tra le ultime con un solo punto in classifica. La squadra ospite, tra le favorite del campionato, si aggiudica subito i primi due set. Le ragazze del coach Pagano, con Letizia Pellegrino e Claudia Pagano, riescono a recuperare, anche con la determinazione del resto della squadra. Sono state bravissime a recuperare una partita che non lasciava più speranze. Il tie-break ha premiato la Squadra del Taurisano. A fine partita la Vis Squinzano è riuscita a dimostrare che la squadra c’è. Se è vero che alcune sconfitte contano più di tante vittorie, la Vis Squinzano deve partire da questa sconfitta per costruire una squadra che punti alla salvezza. Le potenzialità ci sono, basta crederci e lavorare sodo. Le formazioni: Vis Squinzano con E. Pellegrino (2), Parisi (5), Savoia (7), C. Pagano (10), Briganti (12), L. Pellegrino (Capitana 14), Chirivi (15), Casavecchia (16), Calò (18), A. Pellegrino (51). Libero: Murrone (11) e De Siato (24). Allenatore Vito Pagano; Volley Taurisano con Pepe (6), Scupola (7), De Solda (8), Preite (9), Antonino (10), Greco (11 Capitana), Carangelo (12), Trullo (15), Rizzo (18).
Oggi, lunedì 25 novembre 2019, al PalaRedi di Squinzano, alle 18 la De Giorgi Tiger Volley Squinzano torna subito in campo per disputare la quarta giornata di campionato, di Prima Divisione maschile, contro la capolista Leo Shoes Casarano (8 punti su tre incontri disputati). La Dg Tiger Volley ha 5 punti, però solo su due incontri disputati. Deve recuperare una partita contro M.B. Volley Ruffano, ultima in classifica con zero punti. In bocca al lupo ragazzi.