Domani, giovedì 19 dicembre alle 14.30 presso il complesso sportivo Kick Off (via Vecchia San Donato a Cavallino) si disputerà la partita amichevole tra Asd Rinascita Refugees, squadra di calcio militante nel campionato di Terza categoria della Figc- Lnd, e la formazione Primavera del Lecce.
L’evento sportivo, organizzato con il patrocinio della Provincia di Lecce, nasce dal rapporto di collaborazione e amicizia tra l’Asd Rinascita Refugees e l’Unione sportiva Lecce, con l’obiettivo di combattere il razzismo dentro e fuori i campi di calcio e gli stadi.
L’Asd Rinascita Refugees vuole porsi come punto di riferimento sportivo di integrazione nel Salento. La squadra, che in campionato e nelle amichevoli indossa le maglie con la scritta “Diamo un calcio al razzismo”, può contare attualmente su un organico di almeno 28 atleti, provenienti per la maggior parte dall’Africa occidentale, con un’età media di 23, 24 anni, in attesa del riconoscimento dell’asilo politico o della protezione sussidiaria o umanitaria. Da settembre la squadra dei rifugiati si allena nel campo sportivo comunale vecchio di Copertino, seguita da mister Hassane Niang Baye, mediatore culturale, ex under 19 del Senegal, con esperienza di calcio giocato in Germania e Italia.
L’evento verrà presentato domani in conferenza stampa alle 12 a Palazzo Adorno.