Con il recital lirico dal titolo “Ai capricci della sorte”, con Daniela Pini, Maurizio Leoni e Vincenzo Rana, prende il via sabato 29 ottobre, alle 19.30, al Teatro don Orione di Arnesano, la Stagione concertistica di Opera Prima.
Alla sua quinta edizione ambisce a confermarsi punto di riferimento nella vita musicale salentina, con un programma che unisce ospiti di chiara fama, anche internazionali, giovani talenti, ma pure il frutto del progetto di comunità “SmA - Sistema Musica Arnesano” che vede crescere ormai un numero sempre più cospicuo di musicisti in erba. Fino al 15 aprile 2023, sono previsti dieci appuntamenti, oltre trenta artisti e tre diverse sezioni tra cui, appunto, la novità, “Educational”, ad ingresso gratuito, dedicata alle famiglie e alla formazione del nuovo pubblico.
Intanto, invece, si parte con la sezione “Appassionato”, rassegna dedicata alla vocalità, diretta da Vincenzo Rana, pianista di grande esperienza e figura di spicco nel panorama operistico, soprattutto per la preparazione di cantanti e pianisti collaboratori per l’opera. Ne “Ai capricci della sorte” il mezzosoprano Daniela Pini e il baritono Maurizio Leoni, accompagnati al pianoforte dallo stesso Rana, propongono una selezione di arie sull’amore e le sue poliedriche sfaccettature, da Verdi a Gastaldon, da Rossini a Donizetti, da Puccini a Saint-Saens.
“Iniziamo con due artisti di grandissimo prestigio, con i quali ho spesso lavorato e che desideravo presentare al pubblico di Opera Prima che ci segue da sempre con grandissimo interesse - dice Rana. Il mezzosoprano Daniela Pini ha una carriera che la vede sul palcoscenico con direttori del calibro di Muti, Abbado, Temirkanov, Oren, Noseda. Il baritono Maurizio Leoni ha cantato in prestigiosi teatri come il Comunale di Bologna, l’Opéra Comique a Parigi, il Teatro Valli di Reggio Emilia, il Teatro dell’Opera di Roma. Una gioia e un privilegio autentici averli ospiti al concerto inaugurale della V Stagione voncertistica!”.
Biglietto 7 euro. Info e prenotazione 3274562684 oppure sul SITO di Opera Prima.