Domani, 11 agosto si celebra la memoria liturgica di Santa Chiara d’Assisi e anche le Sorelle Povere di Santa Chiara, le Clarisse di Lecce sono in festa per la solennità della loro fondatrice.
Santa Chiara d’Assisi morì l’11 agosto del 1253 nel monastero di San Damiano ai piedi di Assisi, appena due giorni dopo l’approvazione della sua regola da parte di Innocenzo IV. Le Clarisse sono oggi le religiose dei numerosi istituti religiosi femminili derivati dalle comunità fondate dai Santi Francesco e Chiara ad Assisi già nel 1212. Diversi sono gli ordini e le congregazioni nati nel tempo ma tutti insieme, in tutto il mondo, festeggiano la solennità della santa che abbracciò con Francesco la povertà come regola di vita.
A Lecce, nel monastero francescano sulla via per Torre Chianca (Via Adriatica 152), stasera alle 20 la celebrazione dei vespri e la memoria del transito di Santa Chiara. Domani, nel giorno della festa, alle 20 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia.