“Come stelle nel cielo” è il tema conduttore della preghiera, animata dai bambini e ragazzi della catechesi della parrocchia San Massimiliano Kolbe in Lecce.
E insieme alla Regina della Pace, sulla piazza della chiesa sarà esposta una grande luna illuminata. Una scelta fortemente voluta, perché sono molti gli scrittori che hanno evocato la bellezza delle notti illuminate dalle stelle. Invece le notti di guerra sono solcate da scie luminose di morte. I bambini invocheranno che possa sorgere la luce di Dio che brilla nelle tenebre del mondo.
Chiederanno la pace, per i popoli afflitti dalla guerra. I bambini pregheranno per i bambini ripercorrendo il passo dell’apocalisse: “Si aprì il tempio di Dio che è nel cielo e apparve nel tempio l’arca della sua alleanza. Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle”.
Adulti e bambini si uniranno al canto delle stelle, luminose sentinelle alla dimora di Dio, invocando la pace distrutta dal volere dell’uomo.
Il cielo stellato rimane sempre lo spettacolo più suggestivo e affascinante che possa presentarsi ai nostri occhi, fin da bambini., perché in tutto quello splendore di bellezza e di grandezza Dio ci vede, ci ama. Non siamo dimenticati perché piccoli, non trascurati perché di poca importanza, ma siamo ancor più sotto il suo sguardo, perché «preziosa agli occhi di Dio» è la vita di ogni essere umano. E dato che i cieli narrano la gloria di Dio, la comunità di San Massimiliano Kolbe si stringe nella preghiera fiduciosa perché tutti possano guardare al cielo con serenità, perché non ci siano tombe che stringono il cuore, famiglie spezzate dalle guerre, dai conflitti, dalle repressioni capitali; donne che piangono, bambini che muoiono; profughi e prigionieri accasciati sotto il peso della solitudine e della sofferenza:;perché la giustizia sia promossa e la concordia sia legge delle nuove generazioni.
La luna è dell’artista salentino Hermes Mangialardo.