0
0
0
s2sdefault

Le Sacre Quarantore costituiscono una solenne manifestazione di pietà cattolica che nasce dall’idea di offrire una riparazione alla divina Maestà per i peccati degli uomini, proprio nel momento che se ne commettono in maggior numero.

 

 

 

Infatti, l’uso più diffuso è l’esposizione del Ss. Sacramento dalla domenica di Quinquagesima al martedì di carnevale, introdotta a Milano da San Carlo Borromeo e rapidamente diffusa per riparare ai molti peccati carnascialeschi.

Nel XVIII secolo, il card. Lambertini esortò il popolo alla devozione al Ss. Sacramento nei tre giorni di carnevale; divenuto Papa col nome di Benedetto XIV, arricchì il tesoro delle indulgenze a favore dei fedeli che durante tali giorni avessero visitato L’Eucarestia nel mistero del suo amore ed implorato il perdono dei peccati.

Nel solco di questa preziosa tradizione, presso la chiesa di Sant’Anna a Lecce in Via Libertini, si svolgeranno le Sacre Quarantore da domani, domenica 19 febbraio mattina sino a martedì sera 21 febbraio secondo il programma indicato QUI SOTTO. (gc)

 

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia