Promuovere la figura professionale del commercialista per diffondere e sviluppare una cultura della legalità. È questo il fine principale del protocollo quinquennale sottoscritto a Roma dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi, e dal presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Elbano de Nuccio.
In quest’ambito rientra l’incontro tra il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Lecce, col. Donato D’Amato ed il presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Lecce, Fabio Corvino per dare attuazione alle azioni indicate nell’accordo.
Il protocollo prevede l’organizzazione di una serie di iniziative congiunte (seminari, conferenze, workshop e tavole rotonde) che riguarderanno l’analisi dei flussi informativi degli assetti organizzativi adottati dalle società per prevenire illecite forme di utilizzo dei dati; l’economia sostenibile e la gestione dei rifiuti con l’obiettivo di prevenire illeciti nel settore del ciclo delle attività ad esso connesse; il lavoro, la legislazione sociale e la tutela del patrimonio culturale. La collaborazione prevede inoltre la realizzazione, anche presso gli isti-tuti di specializzazione dell’Arma, di progetti addestrativi sulle materie di comune interesse, volti a qualificare la professionalità del personale nello specifico settore, nonché lo scambio informativo sulle richieste di erogazione di finanziamenti pubblici da parte delle imprese e/o sul rilascio delle asseverazioni e su operazioni sospette rilevate nello svolgimento delle attività di consulenza del lavoro. Attività che vedrà protagonista l’Arma dei Carabinieri e tutti gli scritti all’Ordine provinciale dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Lecce.