Il gruppo “Ricominci… Amo” ha organizzato per domani 8 marzo alle 19, presso la parrocchia di Sant’Antonio da Padova a Fulgenzio di Lecce un incontro aperto a tutti su “Chiesa e persone LGBTQ+: quale accoglienza?”.
Sarà don Salvatore Cipressa, sacerdote della diocesi di Nardò-Gallipoli e docente di teologia morale presso l’Issrm “don Tonino Bello” di Lecce, molto vicino e attento alle tematiche di genere come omosessualità e transessualità, a guidare l’incontro di domani.
Rivolto particolarmente a chi vive la separazione, il divorzio, il matrimonio, l’unione civile e l’omoaffettività, e quindi a famiglie, a giovani, a studenti, ma in particolar modo anche ai sacerdoti, agli operatori pastorali e del consultorio familiare fino agli insegnanti di religione cattolica.
Un incontro che avrà luogo il giorno della Festa della donna per soffermarsi in particolar modo a poter comprendere e capire in che modo la Chiesa si pone e si deve porre in termini di accoglienza, ascolto e aiuto nei confronti di queste realtà oltre le etichette e gli scandali.
Modererà Gianfranca Saracino, presidente di Agedo Lecce, associazione di volontariato che supporta le persone vittime della discriminazione omofoba, che poco più di due anni fa ha portato la sua esperienza anche in televisione.