0
0
0
s2sdefault

Giungono alla seconda edizione “Le conversazioni di Sant’Anna”, appuntamenti culturali organizzati nella chiesa di Sant’Anna nel centro storico di Lecce a cura dell’associazione Pignatelli e dell’associazione Festinamente che vedrà tre appuntamenti, a partire da domani, nelle prossime domeniche di marzo con altrettanti esperti che dialogheranno su temi culturali e artistici del nostro territorio.

 

 

 

Il primo incontro avrà luogo domani 12 marzo alle 19:45 e avrà come tema centrale l’opera di Giulio Cesare InfantinoLecce Sacra”, pubblicato nel 1634, che racconta e descrive la Lecce di quell’epoca, le sue strade, i suoi palazzi e i suoi abitanti, raccontata in un prezioso volume attraverso la narrazione dell’arte e dell’ingegno di chi la visse, per esplorare e apprezzare l’animo antico e devoto dei leccesi e scoprire di quanti servirono la fede attraverso l’arte scolpita, dipinta e scritta.

La copia anastatica è a cura di Mario Cazzato che dialogherà con Giuseppe Capoccia, presidente dell’associazione Pignatelli, affidataria della gestione della chiesa (proprietà del comune di Lecce) che ha anche provveduto a far restaurare alcune tele che ora ritornano in sede per la pubblica fruizione. In questa occasione, infatti, verrà anche presentato dalla restauratrice Rossana Loiacono il dipinto dell’Ecce homo, collocato nell’ovale superiore del primo altare di sinistra e realizzato da un ignoto pittore salentino intorno al 1685.

I successivi due incontri saranno allo stesso orario domenica 19 marzo con la conferenza “Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce da Haydn a Mercadante” a cura di Eraldo Martucci, e domenica 26 marzo con la conferenza “Il Cenacolo di Leonardo. Uno spartiacque iconografico”, a cura di Maria Agostinacchio.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia