Iniziano i preparativi per i riti della Settimana Santa in tutte le comunità dell’arcidiocesi i cui programmi Portalecce sta pubblicando di volta in volta in avvicinamento al meglio verso la solennità della Domenica della Pasqua.
La comunità di San Giovanni Maria Vianney in Lecce, guidata da mons. Piero Quarta, inizierà la Domenica delle Palme presso Piazza Settelacquare con la benedizione dei ramoscelli d’ulivo, per proseguire poi in processione verso la chiesa parrocchiale in Piazza Partigiani per la santa messa.
I giorni successivi saranno i giorni dedicati alla penitenza e alla riconciliazione dedicata in vari momenti per i ragazzi, i giovani e gli adulti. Il Mercoledì Santo, come per tutte le comunità, l’invito è a prendere parte alla Messa del Crisma in cattedrale, presieduta dall’arcivescovo.
Il Giovedì Santo, con l’inizio del triduo pasquale, alle 18:30 vedrà la celebrazione della Cena del Signore con l’accoglienza degli oli santi, la lavanda dei piedi, la raccolta delle offerte per la Caritas e la reposizione e adorazione del Santissimo Sacramento. Alle 23 l’adorazione comunitaria.
Il Venerdì Santo sarà scandito dalla celebrazione della liturgia delle ore fino alle 15 con l’Ora Nona in memoria della morte di Gesù. Alle 16:30 verrà celebrata la Passione del Signore con l’adorazione della Santa Croce e poi l’invito per la sera a partecipare alla processione cittadina di Gesù Morto presso la chiesa di Santa Teresa, nel centro storico.
Il Sabato Santo sarà giornata di silenzio e meditazione. Alle 22 la Veglia pasquale. La domenica di Pasqua al mattino le messe alle 8, alle 10 e alle 11:15 e la sera alle 19:30.