0
0
0
s2sdefault

Anche la comunità di Santa Rosa a Lecce si appresta a vivere la Settimana Santa per celebrare la Passione, Morte e la Resurrezione del Signore.

 

 

 

La Domenica delle Palme, come è ormai tradizione da qualche anno con il parroco don Damiano Madaro, si inizierà alle 10,30 con la benedizione dei ramoscelli d’ulivo in Piazza Mons. Vito De Grisantis, luogo ormai simbolico del quartiere Santa Rosa a cui la comunità è particolarmente legata in quanto dedicato al compianto secondo parroco della comunità, don Vito Grisantis, poi vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca. Dopo la benedizione dei ramoscelli, in processione si proseguirà verso la chiesa parrocchiale per celebrazione della santa messa.

Il Lunedì Santo sarà occasione per tutta la comunità si riunirsi e riflettere in assemblea parrocchiale. Ogni giorno sarà occasione di riconciliazione grazie al sacramento del perdono.

Il Giovedì Santo, con l’inizio del triduo pasquale, alle 19:30 si celebrerà la solenne messa in Coena Domini, con il rito della lavanda dei piedi e la reposizione del Santissimo Sacramento che vedrà poi, nella tarda sera (alle 23) un momento comunitario di adorazione e veglia.

Il Venerdì Santo si aprirà alle 9 con le Lodi comunitarie e la preghiera silenziosa. Alle 15 l’Ora nona della morte di Gesù in croce, verrà celebrata la Via Crucis e alle 19 l’azione liturgica della Passione del Signore con l’adorazione della Croce. La croce, al termine, verrà posta sul sagrato della chiesa per vivere un momento di veglia e preghiera davanti a Cristo crocifisso con le fiaccole.

Il Sabato Santo, giorno di silenzio e meditazione, alle 9 verranno celebrate le Lodi mattutine e alle 23 la Solenne Veglia Pasquale introdurrà alla domenica della Pasqua di Resurrezione e alla festività solenne che vedrà poi la mattina le sante messe alle 8, alle 11e la sera alle 19.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia