Ritornano anche quest’anno a Lecce i festeggiamenti religiosi in onore di Maria SS. del Buon Consiglio che storicamente il popolo leccese ha sempre venerato e molto amato secondo una lunga e antica tradizione presso la chiesa del Buon Consiglio o “del Gesù”, sede dell’arciconfraternita di Maria SS. Addolorata, del Buon Consiglio e del Carmelo.
Il triduo solenne inizia domani 23 aprile e andrà avanti fino al 25 aprile e vedrà ogni giorno alle ore 8 la santa messa celebrata dai due fratelli gesuiti, Padre Mario Marafioti e Padre Mimmo Marafioti. Alle 18:15 la recita del santo rosario, la preghiera alla Madonna e la messa vespertina con pensiero mariano celebrata da don Mino Arnesano, don Alessandro d’Elia e don Angelo Rizzo.
Il 26 aprile, festa di Maria SS. del Buon Consiglio, alle 17:30 la processione con la statua della Madonna verrà portata per le vie del centro storico e alle 19, al rientro della processione, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Luigi Pezzuto, nunzio apostolico a riposo.
I devoti potranno ammirare lo splendore della chiesa non solo per la pulitura e la lucidatura dell’antico pavimento ma anche per l’allocazione dei nuovi banchi nell’aula liturgica realizzati dalla ditta “Schiavone” di Campi Salentina (che verranno inaugurati in occasione della festa) e l’elegante tosello che ospita la statua della Vergine del Buon Consiglio, allestito per l’occasione dalla ditta di Mauro Piergiovanni da Molfetta.
Artefice di queste novità, il priore della confraternita, Claudio Selleri che negli anni sta ridando vita a tante chiese del centro storico e alle rispettive confraternite a lui affidate, anche attraverso la devozione e il culto dei santi.