Ha suscitato favorevoli riscontri e incoraggianti giudizi il grest dal titolo "Pronti a salpare", appena concluso presso la parrocchia San Sabino di Lecce.
Novità assoluta, infatti, di quest’edizione 2023, sempre nel rispetto del format dell’evento, il tema, il ballo e i giochi, liberamente ispirati al film Oceania della Disney e totalmente ideati dai due pionieri del coordinamento, Tommaso Di Sabato e Chiara Caniato, senza addentellati con alcuno schema preconfezionato o proposto tradizionalmente dall’Anspi o altri gruppi ecclesiali nazionali.
Cento gli animatori per 175 ragazzi iscritti, suddivisi in sei squadre iridate, contrassegnate dai nomi di altrettante isole dell’Oceania: Puka-Puka (i vincitori del grest), Aniwa, Maori, Rapa Nui, Samoa, Takun.
Balli, attività pedagogico-educative e giochi incentrati sulla ricerca della propria, personale “vocazione”, spalmati nelle mattinate dal 12 giugno al 2 luglio, dalle 9 alle 13 sotto la supervisione del parroco don Sandro Quarta e dei componenti del coordinamento. Gli animatori sono stati i giovani dai 13 ai 18 anni, sostenuti, ma non sostituiti, da una decina di adulti: dato di fatto che avrebbe potuto inficiare il successo o alimentare qualche perplessità, ma smentito dagli esiti più che positivi riscossi dalla macchina organizzativa.
Nel corso dell’esibizione finale è stato istituito il Premio Raniero Pedone, che dal 2024 sarà tributato al bambino che si distinguerà maggiormente in tutte le performance del grest. Insomma, includendo nel novero delle competizioni la serata dei genitori, quella degli animatori e una loro overnight, meritata fiducia ai giovani, dunque, e appuntamento alla prossima avventura!