Fervono i preparativi per la festa dell’Addolorata al santuario mariano nella chiesa di Sant’Angelo nel centro storico di Lecce per il prossimo 22 marzo organizzata come sempre dall’arciconfraternita dell’Addolorata secondo il programma diffuso dal priore Claudio Selleri.
Domani 10 marzo nella messa delle 10:30 verrà intronizzato il prezioso simulacro della Madonna, opera del Maccagnani e, venerdì 15 marzo prenderà il solenne settenario fino al 21 che prevede ogni pomeriggio alle 17:30 la recita della Coroncina dei sette dolori di Maria, la celebrazione eucaristica e lo Stabat mater. Domenica 17 la messa verrà celebrata la mattina alle 10:30.
Giovedì 21, nella vigilia della solennità, alle 17 avrà luogo la tradizionale processione di Maria Addolorata per le vie del centro storico leccese, passando per Piazza Duomo e rientrando poi al santuario dove verrà celebrata la santa messa.
Il 22 marzo, venerdì di passione e solennità liturgica dell’Addolorata, alle 10:30 la messa del mattino e alle 18:00 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia e concelebrata dal padre spirituale don Rossano Santoro.
Lunedì 25, come da tradizione, alle 18 verrà celebrata una messa di suffragio per tutti i confratelli e le consorelle dell’arciconfraternita di cui è priore Claudio Selleri. Al termine della messa la statua della Madonna verrà riposta nel suo altare.
Intanto la ditta di Mauro Piergiovanni da Molfetta ha già allestito l'elegante tosello che accoglierà il simulacro della Vergine ed è pronto anche il nuovo artistico paliotto che verrà già da domani collocato davanti alla mensa dell'altare maggiore del santuario, offerto a devozione della Madonna Addolorata al priore Selleri, - stimato e apprezzato dai sacerdoti leccesi - da don Emanuel Riezzo, parroco di San Michele Arcangelo in Trepuzzi.