È festa per la Chiesa di Lecce in comunione con la Congregazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori, per i festeggiamenti in onore del loro santo fondatore, San Filippo Smaldone, sacerdote di origini napoletane che svolse il suo ministero di carità ed educazione per i sordomuti.
L’anno scorso ricorreva il centenario dalla nascita al cielo di San Filippo Smaldone, avvenuta a Lecce il 4 giugno del 1923, e la fecondità del suo carisma, che vive ancora nella Chiesa, continua a portare i frutti della sua santità. Quest’anno, in preparazione all’evento, secondo il ricco programma predisposto dalla congregazione religiosa, il triduo solenne a partire da oggi, presso il santuario diocesano San Filippo Smaldone (chiesa delle Scalze), dove al mattino la celebrazione eucaristica delle 6,45, sarà presieduta da don Antonio Podo. Oggi pomeriggio, alle 18 verrà recitato il rosario meditato attraverso la vita e gli scritti del santo e subito dopo, alle 18,30, don Francesco De Matteis, parroco di “Maria SS. del Buon Consiglio” in Villa Convento presiederà la santa messa con la partecipazione della sua comunità parrocchiale.
Domani, nel giorno della Solennità del Corpus Domini, alle 8 del mattino la santa messa verrà celebrata da don Antonio Podo. Successivamente alle 9:30 si terrà un incontro culturale dal titolo "L'arte via di bellezza e santità in don Filippo Smaldone”, tenuto da Giorgio Mantovano. La mattinata proseguirà alle 11 con la celebrazione eucaristica presieduta da don Carlo Santoro con la partecipazione della parrocchia San Filippo Smaldone di Lecce. Nel pomeriggio, dalle 13 alle 18 ci sarà l’adorazione eucaristica al Santissimo sacramento mentre la sera alle 19,30 la comunità smaldoniana si unirà alla processione cittadina del Corpus, con partenza da Sant’Antonio a Fulgenzio per arrivare in Piazza Duomo dove ci sarà la benedizione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia.
Lunedì 3 giugno, alla vigilia della festa, dopo la consueta messa alle 6,45 celebrata da don Antonio Podo, alle 10, don Salvatore Corvino presiederà la celebrazione eucaristica, che vedrà la partecipazione della comunità scolastica dell'Istituto Smaldone di Lecce e il coro dei genitori. Nel pomeriggio alle 18,30, don Alessandro Scevola celebrerà la Santa messa con la partecipazione delle comunità parrocchiali di San Nicola e Mater Domini di Squinzano e alle 20 ci sarà la veglia di preghiera per il beato transito di San Filippo Smaldone. Nel giorno della solennità, alla messa delle 11, presieduta da don Vincenzo Marinaci, parroco di San Matteo in Lecce, seguirà il rito di benedizione del pane. Nel pomeriggio, alle 18,30, i movimenti smaldoniani, dei sordi e dei fedeli tutti si raduneranno in Piazza Duomo per portare in processione dalla cappella di San Gregorio Taumaturgo alla cattedrale il busto-reliquia del santo, dove alle 19, l’arcivescovo Michele Seccia presiederà la solenne eucaristia.