Sant'Antonio da Padova è una delle figure più amate e venerate nella tradizione cristiana e la sua celebrazione a Lecce riflette profondamente l'affetto che la comunità nutre per questo santo.
Difatti sono in fermento nel santuario diocesano di Sant’Antonio a Fulgenzio in Lecce i preparativi per la festa in onore del Patavino, ricordato dal popolo come il “santo dei miracoli”.
Nato in Portogallo nel 1195 come Fernando di Buglione, viene avviato fin da bambino alla vita monastica nel collegio agostiniano di Sao Vicente, dove studia e si forma alla predicazione. Ordinato sacerdote nel 1220, chiede di poter passare all'Ordine dei Francescani, scegliendo il nome di Antonio. È conosciuto per i suoi straordinari doni di predicazione e miracoli, che lo hanno reso uno dei santi più popolari del Medioevo: i suoi miracoli sono così tanti da giustificare il detto “troppa grazia sant’Antonio!”.
Anche la città di Lecce, con le sue radici profonde nella fede, celebra ogni anno il 13 giugno Sant’Antonio da Padova. È un momento di intensa spiritualità e partecipazione, in cui i fedeli si riuniscono per onorare la memoria del santo attraverso messe, processioni e vari eventi religiosi e culturali.
Sin dai primi giorni della Tredicina che ha avuto inizio ieri e si concluderà il prossimo 12 giugno, si rinnova la tradizione e la devozione verso il santo presso il santuario Sant’Antonio a Fulgenzio con varie iniziative.
L’8 giugno ci sarà l’accensione del cero votivo a sant’Antonio e la celebrazione della messa presieduta da don Giuseppe Spedicato, il 9 giugno celebrazione della messa presieduta dal rettore del Santuario Fra Sebastiano Antonio Sabato con la benedizione dei gigli, fiore associato al santo per simboleggiare la sua purezza e il suo amore per Dio. Il 12 giugno, veglia di sant’Antonio: la messa sarà celebrata dal ministro provinciale Fra Paolo Quaranta. Seguirà alle 20 la tradizionale processione per le vie della città.
Giovedì 13 giugno nella solennità di Sant’Antonio da Padova saranno celebrate le messe alle 6.30, 7.30, 8.30, 9.30 e 17.30 con la benedizione del pane, simbolo di carità e condivisione. Alle 10:30 ci sarà la benedizione dei bambini e degli ospiti di Villa Iris RSA, nel chiostro di Villa Iris Fulgenzio. Alle 11.00 la celebrazione della messa solenne presieduta dall’arcivescovo di Lecce mons. Michele Seccia e trasmessa in diretta su Teledehon (canale 19 del digitale terrestre) e in streaming su Portalecce Tv. Alle 12, la supplica al santo e alle 19 la messa presieduta dall’arcivescovo Luigi Pezzuto.
Momenti intensi di preghiera, occasione di rinsaldare anche i legami della comunità, di ricordare l’importanza della solidarietà, riscoprire le proprie radici spirituali, in un'esperienza unica di fede autentica che unisce passato e presente in un abbraccio di fede e tradizioni.