Sotto l’albero di Natale dei bisognosi della parrocchia di Fulgenzio cibo e saponi raccolti dagli studenti del Calasso e dagli operatori sanitari dell’Istituto Santa Chiara.
Sono già arrivati nei locali della chiesa i frutti della “Raccolta solidale per Natale” organizzata dall’Istituto Calasso che ha aderito con entusiasmo alla “Dispensa solidale n. 153” della parrocchia Sant’Antonio a Fulgenzio di Lecce.
Giovedì scorso, gli studenti hanno lasciato sotto gli alberi di Natale dei tre plessi - la sede centrale e le due succursali - i loro doni, dando vita a un momento di festa, con tanto di musica, risate e cappellini di Babbo Natale, che è stato anche spunto di riflessione su quel che ha rappresenta l’iniziativa.
“La raccolta – spiega infatti la dirigente scolastica dell’Iiss Calasso, Anna Maria Vernaleone - ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti e le studentesse ad una pratica di condivisione dei problemi all’interno della comunità in cui vivono, anche come riconoscimento di appartenenza alla medesima”. A curare il progetto, la referente di educazione civica, Maristella Borrata.
Una idea accolta con gioia dal parroco, Fra Sebastiano Sabato: “Questa iniziativa ha rappresentato non solo un modo per aiutare chi si trova in difficoltà - sottolinea - ma anche un'importante lezione di vita per i ragazzi. In un periodo in cui spesso ci si concentra su regali materiali, è bello vedere come abbiano abbracciato la vera essenza del Natale: l’amore, la solidarietà e il desiderio di fare la differenza nella vita degli altri”. “Le donazioni ricevute - conclude fra Sebastiano - sono fondamentali per la parrocchia e per le persone che assistiamo. Ogni pacco-dono rappresenta una boccata d'aria fresca per chi vive in situazioni di disagio”.
Un obiettivo pienamente raggiunto: i volontari della parrocchia hanno potuto arricchire la Dispensa solidale con pasta, farina, zucchero, tonno, latte e ancora legumi, sale, salse e prodotti per l’igiene personale. E gli studenti sentirsi protagonisti attivi di un percorso di condivisione e collaborazione con la comunità in cui vivono.
Lo stesso spirito ha mosso l’Istituto medico Santa Chiara di Lecce così come spiega il direttore sanitario, il dott. Antonio Leo: “È stata una bella iniziativa che ha coinvolto tutti noi. Vedere i nostri medici e il personale unirsi per un fine comune - dice orgoglioso - è stato davvero emozionante. Questo è il modo migliore per celebrare il Natale, facendo del bene e portando un sorriso a chi ne ha bisogno. Vogliamo che il nostro impegno si traduca in un aiuto concreto per la comunità”.
Tutto quanto raccolto, come di diceva, sarà distribuito alle famiglie assistite dalla parrocchia, tutte con storie e vissuti che hanno lasciato un segno. Le donazioni raccolte, insieme all’impegno dei volontari, porteranno, si spera, un pizzico di serenità in più nelle loro case.