“C’era una volta... la radio”, lo spettacolo in programma per la festa di S. Giovanni M. Vianney, domani 4 agosto alle 20.30 presso Piazza Partigiani a Lecce.
Come ogni anno la comunità festeggia con un concerto che ha come protagonisti giovani musicisti e cantanti lirici salentini affermati e apprezzati in Italia e all’estero. Il prossimo concerto prevede la partecipazione dei soprani, Lucia Conte e Cecilia Cataldi e del tenore Raffaele Pastore, insieme faranno rivivere le atmosfere musicali della musica d’antan italiana e internazionale senza dimenticare la canzone classica napoletana.
Per l’occasione i cantanti saranno accompagnati da un duo d’eccezione che presenta il progetto "Melodico" capitanato dal trombettista salentino Andrea Sabatino. Un duo nato dall’incontro professionale di questi due musicisti che provengono da esperienze musicali diverse e collaborazioni importanti. Un concerto originale, di notevole qualità espressiva e artistica in cui si fondono jazz creativo e moderno di Andrea Sabatino con l’eleganza classica e raffinata di Vince Abbracciante alla fisarmonica, il tutto riassunto nella rivisitazione di alcuni tra i brani che hanno fatto la storia della musica d’autore italiana, da Kramer a Tenco, da Trovajoli a Bruno Martino. Il progetto “Melodico” è prossimo in uscita per Dodicilune Records.
La serata avrà la pregevole guida all’ascolto di Fernando Greco, medico e critico musicale per “Il Tacco d’Italia”, testata diretta da Marilú Mastrogiovanni e redattore di alcune guide all’ascolto per le stagioni liriche di Lecce e per il Festival della Valle D’Itria, nonché recensore delle stesse e per il Teatro Petruzzelli di Bari.