Il 25 agosto è il secondo giorno della festa che si è aperta il 24 agosto con il corteo da Piazza Sant'Oronzo fino in Piazza Duomo e il saluto del Sindaco Carlo Salvemini all'arcivescovo Michele Seccia, accompagnato dalla banda . Alle 10.30 presso il Santuario di Sant'Oronzo fuori le mura, è prevista la celebrazione della S. Messa officiata dall'Arcivescovo Michele Seccia.
Il santuario, tradizionalmente riconosciuto come il luogo in cui Sant’Oronzo subì il martirio nel 68 dopo Cristo, era chiuso da molti anni perché interessato da necessari lavori di restauro. Torna alla luce ma per essere fruibile ci sarà bisogno di una revisione della viabilità che ne consentirà abitualmente l’accesso ai devoti. Le celebrazioni religiose si concluderanno alle 19 presso il Duomo con la S. Messa presieduta dall'Arcivescovo e con la consegna dell'olio per la lampada da parte della città di Lecce rappresentata dal sindaco Carlo Salvemini.
La banda musicale di San Giorgio Jonico ritornerà ad allietare le vie della città per concludere la mattinata con l'esibizione in cassarmonica del Gran Concerto Bandistico diretto dal Maestro Rocco Lacanfora. La banda ritornerà in Piazza anche nel pomeriggio e in serata.
Gli spettacoli alle Porte e la Villa comunale
I momenti di musica, danza e divertimento proseguiranno in serata con lo spettacolo di Tango “La cumparsita di Tito Schipa nella Milonga Barocca” a cura dell'associazione La Sabrosa che si terrà a Porta San Biagio a partire dalle ore 20.30. Porta Napoli continuerà ad ospitare per la tre giorni di festa, dalle ore 14 alle 23 il Mercatino del vintage e modernariato e Porta Rudiae sarà il palcoscenico per i giovani artisti e cantanti che si esibiranno nello Young Music Fest.
Continuano gli appuntamenti con la rassegna teatrale in vernacolo nella Villa comunale, partiti lo scorso 22 agosto. Alle ore 21 la compagnia teatrale Corte dei Musco presenterà “Ma ci sinti?”, commedia brillante in tre tempi scritta e diretta da William Fiorentino. La Villa comunale inoltre ospiterà sin da stasera e fino al 26 agosto “Sapori in festa”, mercatino enogastronomico locale.
La Fiera di Sant'Oronzo e il mercatino dell'artigianato dei pupi
Via Cavallotti, viale Marconi, viale Lo Re, via XXV Luglio, Via Costa ospiteranno ancora la Fiera mercato e via Trinchese l'anteprima della Fiera di Santa Lucia, dei Presepi e dei pastori, un’esposizione dei lavori artigianali della storica fiera, protagonista del Natale in città.
Enzo Petrachi & Folkorchestra in Piazza Libertini
La tradizione musicale salentina troverà spazio in Piazza Libertini alle 21 con il concerto di Enzo Petrachi & Folkorchestra. In occasione della festa patronale la musica del padre di Enzo, Bruno Petrachi, apprezzato esponente della musica folk leccese le cui canzoni degli anni '70/'80 sono state il simbolo della tradizione salentina, sarà riproposta con i nuovi arrangiamenti scritti e diretti da Giorgio Mancarella, che partono dal folk toccando la rumba, il mambo, il reggae e il funk.