Cento anni, raggiunti in piena autonomia e con una mente ancora vivacissima. Auguri a nonna Pina (Giuseppina Stabile), vedova Cannoletta, che il 4 novembre scorso ha spento 100 candeline, circondata, se pure a distanza per i noti rischi dell'emergenza sanitaria in atto, dai familiari più stretti.
Giuseppina, madre di quattro figli (Ines, Pino, Mirella e Massimo) è nonna di tre nipoti, uno dei quali sacerdote, don Simone Renna, officiale della Curia Romana nella Congregazione del clero (assente giustificato per evidenti motivi di ministero) e poi Marco e Francesco e bisnonna di Maria Rita e Cristina che non hanno voluto assolutamente mancare alla foto di rito con una piccola torta, giusto per poter cantare "tanti auguri" alla amata vecchiarella di casa.
Non capita a tutti e certamente non capita ogni giorno di poter festeggiare un centenario, e soprattutto in questo tempo di restrizioni e privazioni risalta ancora di più la tenacia e la perseveranza del vivere. Magari di chi ha vissuto in semplicità, senza clamore e senza mondanità, ma al centro della vita e dell'affetto dei propri cari. Tanti auguri!