Passerà anche da Lecce la statua pellegrina della Madonna della Medaglia miracolosa nel 190° anniversario dell’apparizione a Santa Caterina Labourè e la consegna della medaglietta e sosterà nel mese di aprile 2021 (le date saranno comunicate a breve) presso la parrocchia vincenziana di Santa Maria dell’Idria.
Mercoledì mattina, in udienza privata in Vaticano, Papa Francesco, ha benedetto la statua raffigurante la Beata Vergine Maria Immacolata della Medaglia miracolosa che da dicembre si farà pellegrina in tutte le regioni d’Italia a partire da dicembre e le ha donato una corona del rosario. Un momento di grande commozione, alla presenza del Superiore Generale della Congregazione della Missione Padre Tomaz Mavrič, del visitatore della provincia italiana Padre Erminio Antonello, Valerio di Trapani assistente provinciale e una piccola rappresentanza delle Figlie della Carità. Il Papa ha incoraggiato nel vivere con fede quest’evento di grazia.
“Come Famiglia vincenziana in Italia - spiega in una nota la Congregazione fondata da San Vincenzo de’ Paoli - vogliamo stringerci intorno alla Vergine Maria in questo anno in cui ricorrono i 190 anni dalla sua manifestazione a Santa Caterina Labourè con la consegna della Medaglia miracolosa”.
“Certi della sua irrevocabile benevolenza con cui ha accompagnato le nostre congregazioni e associazioni – concludono -, ci rivolgiamo ancora a Lei per rinnovare la nostra fede in Gesù e alimentare la nostra tensione missionaria e caritativa”.