In occasione del 190°anniversario della Vergine della Medaglia Miracolosa Radio Maria, con la regia di Giovanni e Paola Izzo, domattina 16 novembre, trasmetterà in diretta la santa messa dalla chiesa parrocchiale Santa Maria dell’Idria in Lecce.
Il collegamento inizierà alle 7.30 con la recita del rosario e continuerà con la santa messa alle 8 presieduta dal parroco Padre Carmine Madalese.
La medaglia dell’Immacolata Concezione, conosciuta come la Medaglia Miracolosa, è stata progettata da Santa Caterina Labouré secondo le indicazioni che la Vergine Maria le diede nella seconda apparizione il 27 novembre del 1830.
Nell’apparizione la Madonna si mostrò con i piedi su un mezzo globo che schiacciavano la testa di un serpente, le mani erano ornate di anelli e pietre preziose che emanavano raggi di luce che simboleggiavano le grazie che la Vergine avrebbe sparso sull’umanità. Intorno alla Madonna apparve la scritta “O Maria, concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a Voi”. La Madre di Dio disse a Caterina, novizia nel convento delle Figlie della carità di San Vincenzo dé Paoli, che chiunque avesse indossato la medaglia avrebbe ricevuto protezione e grazie. Oggi a distanza di molti anni la comunità diocesana - in attesa del passaggio leccese della Madonna pellegrina nel prossimo aprile proprio nella chiesa dell'Idria - si unisce nella lode con tutti i cattolici del mondo per festeggiare l’intercessione che la Vergine Maria compie nei confronti dell’umanità.