Il cammino quaresimale è iniziato anche nella parrocchia San Massimiliano Kolbe in Lecce, e ha come guida la Parola di Dio, l'enciclica "Fratelli tutti" insieme alla lettera pastorale del nostro arcivescovo mons. Michele Seccia sulla speranza.
In questo percorso, preparato per le famiglie, si utilizzeranno i termini chiave quali "fiducia", "ascolto", "speranza", " fratellanza" e "condivisione". I bambini ed i ragazzi della catechesi, insieme alle famiglie, sono invitati a rallentare il ritmo frenetico delle giornate e regalarsi un momento con Dio, in ascolto della sua Parola. È un modo per fare comunità, sono previsti anche incontri a numero limitato nei condomini, in ottemperanza al rispetto delle normative sanitarie. Il cammino dei 40 giorni prevede dei gesti concreti: il digiuno dei giovani dai social per rientrare un po’ in se stessi.
Social, internet, web ci portano a fare le cose per istinto, senza riflessione; mentre questo tempo di Quaresima ci invita a fermarci nell'interiorità, per dare più frutto alla vita. Per il sesto anno consecutivo, torna anche la Quaresima social via WhatsApp (ci si iscrive al numero 3457686039) e su Telegram.
Il "cammino social" prevede dal lunedì al giovedì la meditazione del Vangelo del giorno con una gif animata. Il venerdì vengono suggeriti digiuni particolari, come quello dalle parole urlate ed infine il sabato viene postata una canzone per invitare a riflettere. Le canzoni, tratte da brani di autori contemporanei, porteranno a riflettere sulle parole chiave del percorso quaresimale parrocchiale. Anche le "canzonette" tanto amate dai più giovani possono essere utilizzate, una strategia pastorale diretta prevalentemente ai giovani che diventa spunto autentico per la riflessione di tutti.