La nuova chiesa parrocchiale che il 12 settembre del 2022 verrà consacrata e intitolata ai Santi Vincenzo de’ Paoli e San Padre Pio da Pietrelcina nel rione Casermette di Lecce, prospiciente via Vecchia Carmiano ed ancora in costruzione, sarà protagonista domattina alle 7 su Raitre della trasmissione “Buongiorno Regione”.
La troupe di Rai Regione sarà in diretta sul cantiere della nuova chiesa accolta dal parroco, don Fernando Doria.
Il corpo dell’aula liturgica è fatto di altissime arcate in legno e vetro: al passante, infatti, la struttura appare talmente imponente, da poter essere intravista anche da molto lontano. Ventotto metri di altezza con la cupola in vetro e un campanile di 44 metri. Presto verranno installate le nuove vetrate che illumineranno le volte in legno di provenienza finlandese.
Tra circa un anno e mezzo, dunque è prevista la dedicazione presieduta all’arcivescovo Michele Seccia, l’evento che don Fernando sta preparando fin d’ora nei minimi particolare. È già infatti trapelato il nome di Albano Carrisi che per l’occasione intonerà l’Ave Maria di Schubert.
Domani, intanto una nuova opportunità in tv per conoscere meglio la struttura monumentale che sta sorgendo per la gioia degli abitanti della zona che per molti anni si sono dovuti accontentare di un salone adibito a chiesa e di pochi spazi e strumenti necessari per la pastorale parrocchiale.