Da oltre due mesi a Merine presso la Casa di spiritualità Cuore Immacolato di Maria hanno trovato accoglienza ventitrè tra donne e bambini fuggiti dalla guerra in Ucraina.
L’accoglienza dei profughi è stata possibile aderendo al progetto della Caritas diocesana e della Caritas Italiana a cui la comunità di Merine ha risposto con grande generosità. Da quel 25 marzo non c’è stato giorno in cui non si sia toccata con mano la provvidenza da parte di parrocchie, cittadini, associazioni, amministrazioni locali, enti e ditte.
Grazie all’ impegno dell’associazione For Life che ha attivato presso L’oratorio parrocchiale di Merine un corso di italiano anche la difficoltà della lingua pian piano si sta superando. Dopo la visita a Roma e l’incontro con il Santo Padre Francesco (LEGGI). Il parroco don Luca Nestola è stato contattato da Tv2000 chiedendo la disponibilità di poter realizzare alcuni collegamenti in diretta da Merine all’interno della trasmissione “Siamo Noi”, in onda ogni giorno dalle 15.15 alle 16.
Si tratta di un approfondimento quotidiano sui temi di attualità, un programma dedicato all'Italia che non si arrende, che crede nelle relazioni e che promuove la solidarietà. La trasmissione è condotta da Gabriella Facondo. Alla diretta oltre ai rifugiati ucraini prenderanno parte il direttore della Caritas di Lecce, don Nicola Macculi e il parroco di Merine don Luca Nestola insieme a una rappresentanza dei volontari che quotidianamente supportano L’ accoglienza. A 104 giorni dalla guerra L’ auspicio è che questa esperienza di fratellanza aiuti un giorno la riconciliazione tra i popoli per un futuro nel quale nessuno sia costretto a fuggire dal proprio paese e dalla propria casa.