0
0
0
s2sdefault

La comunità di Borgagne vive oggi un momento molto importante dal punto di vista della devozione e della tradizione locale. In questa domenica, infatti, si terrà il pellegrinaggio da Borgagne fino al Santuario di Roca con la statua di Sant’Antonio da Padova, protettore della piccola frazione di Melendugno.

Dopo la celebrazione nel santuario, i pellegrini faranno quest’anno un ritorno diverso. Sarà traslata anche la statua della Madonna delle Grazie, custodita nel santuario di Roca e che sarà posizionata nella chiesa madre di Borgagne fino all’ultimazione dei lavori di restauro del santuario della marina. Don Cosimo Marullo, parroco di Borgagne, ci racconta di questo importante avvenimento: “Così come da tradizione, insieme a Vernole, Melendugno e Calimera, anche Borgagne nel mese di maggio compie il suo pellegrinaggio votivo e devozionale nei confronti della beata Vergine Maria della Grazia presso il santuario di Roca, per ringraziare la Vergine della protezione che ha avuto nel 1480 verso gli abitanti di Roca, assediata dai turchi dopo la presa di Otranto. Molti di questi abitanti appunto per scampare all’assedio turco si rifugiarono nei succitati paesi. Questo pellegrinaggio si rende necessario a motivo di una richiesta che è sorta dagli abitanti di Borgagne: custodire la statua della Beata Vergine Maria nel periodo in cui il Santuario sarà chiuso per lavori di restauro. È stato molto bello questo gesto della popolazione, perché il culto della Madonna è forte e radicato così come in tutti i nostri paesi, soprattutto nel Salento. Ho voluto allargare questo invito a tutti i paesi che, così come Borgagne, vivono il loro pellegrinaggio, proprio perché non sia il pellegrinaggio di una singola comunità, ma di tutta la Chiesa che va incontro alla sua Madre celeste. La statua verrà portata qui nella chiesa di Borgagne e sarà deposta sull’altare delle anime, che è stato predisposto per accoglierla. Una volta ultimati, la statua farà ritorno nel santuario”.

Il santuario di Roca era stato nei mesi scorsi, soggetto ad un incendio che causò danni ingenti proprio alla statua della Madonna, poi restaurata da una famiglia di Borgagne.

 

Forum Famiglie Puglia