Un impegno a tutto campo: dalle infrazioni al codice della strada fino all’attività di prevenzione contro il bullismo, il cyberbullismo e il consumo di alcol e droga nelle scuole.
In occasione dell’annuale festa di San Sebastiano, il comandante della Polizia municipale di Monteroni di Lecce, Patrich Sorge, ha diramato i dati circa l’attività svolta da lui e i suoi agenti in un intenso anno di lavoro.
Dalla sicurezza garantita sulle strade all’intervento contro gli abusi edilizi a salvaguardia dell’ambiente, le attività dal Comando dei vigili urbani di Monteroni sono state complesse e molteplici.
Afferma il sindaco Mariolina Pizzuto: “Dopo due anni di pandemia, che ci ha impedito di organizzare manifestazioni, finalmente con la ricorrenza della Festa di San Sebastiano, ho l’opportunità di rivolgere, pubblicamente, a tutti gli appartenenti alla Polizia municipale e in particolare nella persona del comandate Patrich Sorge, un pensiero di apprezzamento e di gratitudine per la loro instancabile azione mirata a tutelare la sicurezza e la tranquillità di Monteroni”.
“La ricorrenza di San Sebastiano - sottolinea il vicesindaco, Massimiliano Manca, assessore con delega alla Polizia municipale - rappresenta l'occasione migliore per esprimere grande soddisfazione per il lavoro svolto dal nostro comando di polizia locale nella persona del comandante Patrich Sorge e di tutti i suoi collaboratori, in aderenza alle linee programmatiche dell'amministrazione comunale che, attraverso azioni concrete sul territorio su temi di sicurezza urbana e nelle scuole, si prefigge come obiettivo primario quello della tutela dei più deboli”.
In un solo anno il comando di Polizia municipale ha ricevuto 1346 chiamate alla centrale operativa, 613 esposti e segnalazioni e ha effettutato 22 interventi su incidenti stradali, per fortuna non mortali. Elevate 2741 contravvenzioni per violazione al codice della strada. 526 i punti dalla patente decurtati complessivamente. E sono stati solo solo 29 i ricorsi al Prefetto e 41 quelli al Giudice di pace e riguardano in gran parte le contravvenzioni elevate con strumentazione digitale.
Si legge nella relazione: “Gli introiti derivanti dagli accertamenti delle violazioni al codice della strada, pari a 332.605,69, risultano in aumento rispetto all’anno precedente, per una intensificazione dei controlli di prevenzione effettuati sulle strade provinciali e verosimilmente per il decorrere definitivo dei termini delle varie proroghe delle scadenze amministrative operate dalle normative di prevenzione al Covid 19 che su sono succedute dal 2020”.
Grazie ai controlli rilevati con strumentazione digitale sono stati ben 53.649 veicoli i veicoli processati.
Varati anche due progetti: Monteroni vigilata e scuole sicure. Con il primo. tra maggio e dicembre sono stati intensificati i servizi di polizia di sicurezza e di prossimità, la sera e di notte, nell’ambito di piazza e strade cittadine, con l’obiettivo di impedire sulle condotte di guida pericolose per la sicurezza stradale: guida in stato di ebrezza, guida distratta, alta velocità. Con il secondo, personale qualificato della Polizia municipale è intervenuto davanti alle scuole per impedire l’odioso fenomeno dello spaccio e della diffusione di sostanze stupefacenti tra i giovani, progetto finanziato dal Ministero degli interni.
Gli alunni delle scuole sono stati poi i destinatari di un progetto a tutto campo che va dall’educazione stradale al contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.