L’omicidio-suicidio che ha sconvolto Novoli e tutta Italia fin dalle prime luci dell’alba, ha gettato nello sconforto non solo le famiglie Miccoli e Verdesca ma tutta la comunità cittadina.
La vicenda è nota: Donatella Miccoli accoltellata dal marito a notte fonda. L’uomo ritrovato in mattinata carbonizzato nelle campagne tra Novoli e Carmiano. Una di quelle notizie che certamente non possono associarsi al clima di una festa già organizzata, seppur in onore di un santo.
Pertanto, in segno di rispetto del grande dolore che il dramma ha provocato, autorità civili e religiose insieme con il comitato festa, hanno concordato di sospendere e rinviare gli eventi esterni programmati in occasione della festa di San Luigi Gonzaga la cui memoria liturgica cade il 21 giugno.
Non si svolgerà, dunque, la processione prevista per domani, vigilia della festa. Come non si svolgeranno i festeggiamenti civili: niente spettacolo pirotecnico, niente show di cabaret; Non si esibiranno nemmeno i concerti bandistici Città di Novoli e Città di Castellana Grotte.
Al momento, resta confermata soltanto la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo Luigi Pezzuto, per martedì 21 giugno, alle 19 in chiesa madre.