La comunità Maria SS. del Buon Consiglio in Villa Convento vive con trepidazione e gioia i giorni della festa in onore di Sant’Antonio Abate.
Domenica scorsa il primo atto di avvicinamento alla festa con la benedizione e la deposizione della “prima fascina” da parte del parroco don Francesco De Matteis alla presenza del sindaco di Novoli, Marco De Luca.
Da domani 25 gennaio si parte con il triduo di preghiera e di intercessione meditando una virtù, un atteggiamento evangelico di Sant'Antonio Abate. Alle ore 18 la santa messa sarà presieduta da don Sandro D'Elia che guiderà la riflessione sulla carità di Sant'Antonio.
Giovedì 26 gennaio sarà la volta di don Riccardo Calabrese che proporrà la meditazione sul tema della comunione. Infine, venerdì 27 gennaio, il passionista Padre Luca Fracasso introdurrà la comunità al valore della misericordia. Degno di rilievo sarà il momento della veglia (alle 19) tra testimonianze, canzoni, brevi balletti, curata dai giovanissimi e dai cresimandi dal titolo "Antonio's dreams".
Sabato 28 gennaio è la vigilia della festa ed è il giorno della benedizione degli animali, della benedizione del pane e della consegna al santo della chiave del paese. La celebrazione sarà presieduta da don Francesco De Matteis. A seguire, la tradizionale accensione della fòcara alla presenza delle autorità civili e militari, della comunità tutta e dei nostri giovani adulti che da settimane, sfidando il tempo avverso, il freddo e le tante incombenze, hanno organizzato e lavorato alla realizzazione della fòcara con fermento e grande determinazione. In serata poi il concerto dei Talitakum e la Sagra dellu tarallu cu lu pipe.
Domenica 29 gennaio è il giorno della festa. La prima messa del mattino sarà presieduta da don Giovanni Quarta, poi la processione per le vie del paese e alle 11.30 don Stefano Spedicato, parroco di Sant’Andrea in Novoli nella solenne celebrazione eucaristica chiuderà questi giorni di preghiera e di ringraziamento!