0
0
0
s2sdefault

Lo scorso 30 novembre, in occasione della festa di Sant’Andrea Apostolo, a Novoli si è svolta una “festa dei popoli” dal titolo “Ci piace un mondo”, organizzata dai giovani di Azione Cattolica della parrocchia.

A dare il via all’evento, l’arcivescovo Michele Seccia con la celebrazione della messa. “A noi piace un mondo senza muri, che sia casa comune per tutti, dove regni l’amore e la pace”, queste le parole del vescovo. Parole di speranza se lette alla luce del vangelo: “Sappiate che questo sogno è possibile in Cristo!” ha continuato. Mettendoci alla sequela di Lui, proprio come ha fatto l’apostolo Andrea, si realizza, infatti, una storia capace di vedere l’altro non come “diverso”, ma come “uomo”.

La festa è continuata presso il Centro Madonna di Lourdes, dopo una partecipata fiaccolata. Qui i giovani hanno vissuto un primo momento di ascolto e testimonianza: tante le storie di accoglienza e solidarietà, ma non solo. Si è dato spazio anche ai racconti di chi attraversa il mare e lascia la propria terra solo in cerca di un futuro migliore. “Noi non abbiamo bisogno di nulla se non di sorrisi e rassicurazioni”, queste le parole toccanti di una ragazza arrivata in Italia in cerca di speranza.  

Don Stefano Spedicato, parroco della chiesa matrice di Novoli, ha poi dato il via alla condivisione della cena. Sullo stesso tavolo i piatti tipici di ogni cultura presente. È stata una festa di pace, quella svolta a Novoli, tra musiche, canti e spezie. Festa capace di mettere insieme più razze e religioni mediante l’unico linguaggio possibile: quello dell’amore.

*in collaborazione con i giovani di Azione Cattolica della parrocchia

 

 

Forum Famiglie Puglia