0
0
0
s2sdefault

Tutto pronto per i solenni festeggiamenti religiosi e civili in onore di San Nicola di Myra alla chiesa madre di Squinzano dove è patrono e modello di grande devozione e fede.

 

 

 

Festeggiamenti particolari che sono già iniziati il 26 novembre con la traslazione e intronizzazione del simulacro di San Nicola nella chiesa madre; passeranno poi dal 6 dicembre, solennità del santo che verrà celebrata dalla solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia e a cui seguirà la grande processione per le vie del paese, fino all’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, con la celebrazione del card. Ernest Simoni.

Saranno giornate ricche di manifestazioni sia civili che religiose: il 2 dicembre si festeggerà il centenario del circolo pro feste San Nicola; il 3 dicembre si partirà in pellegrinaggio alla volta della storica basilica pontificia di San Nicola a Bari, luogo dove sono conservate le spoglie mortali del santo di Myra, e il 4 dicembre sarà la suggestiva celebrazione in rito bizantino presieduta da Papas Nik Pace, parroco della chiesa greca di Lecce ad onorare la devozione per il santo patrono.

Alla vigilia della festa, il 5 dicembre, partiranno gli eventi civili, con la musica della banda, l’apertura di speciali mercatini di Natale, la festa dei bambini di cui San Nicola è da sempre considerato uno dei protettori, l’esibizione degli sbandieratori di Oria, spettacoli musicali e tanti momenti che riuniranno tutto il paese di Squinzano intorno al proprio santo patrono tra tradizione, devozione, condivisione e festa.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia