Con i festeggiamenti in onore di San Gennaro, nell'omonima marina torchiarolese, si è conclusa la stagione pastorale estiva di tutte le marine di Torchiarolo.
"Sembra di esser tornati agli anni felici e gloriosi" - ha esortato qualche fedele, notando l'incremento di partecipazione del popolo alle celebrazioni religiose. Domenica sera, una piazza gremita di fedeli, quella di Torre San Gennaro, dove alle 18:30 è partita la processione dalla Chiesa, per poi attraversare la zona del borgo dei pescatori, risalire e tornare in piazza per la solenne celebrazione eucaristica. Don Antonio De Nanni, che ha presieduto la messa, con grande gioia, ha voluto far notare la bellezza del miracolo che si compie in queste marine, dove avviene la fusione e l'incontro tra culture, storie, vite, geografie, parrocchie, diocesi, da nord a sud, da est a ovest, tutti radunati attorno all'altare del Signore, dal più piccolo al più grande. Tra l'altro, varie iniziative pastorali, hanno portato anche vari giovani delle parrocchie confinanti, a lavorare, pregare e cantare insieme, rafforzando sintonie e sinergie, sogni e progetti condivisi, ecc...
Inoltre, don Antonio ha voluto sottolineare la secolare protezione di San Gennaro sull'omonima marina, che deve essere per tutti segno di identità e responsabilità, invitando tutti a vivere da figli e fratelli, unica comunità in cammino, pellegrini del Signore. Ci sono varie ipotesi su questa antica devozione napoletana: la prima narra il passaggio del santo vescovo da questa nostra terra, la seconda è legata all'appartenenza al Regno di Napoli, con presenza di truppe napoletane nella torre e la terza al vescovo di Lecce, mons. Pappacoda, che volle San Gennaro sulla facciata della cattedrale.
La celebrazione di domenica sera, segnava una sorta di inno di lode e ringraziamento per l'estate appena trascorsa che ha arricchito il cuore e l'anima di molti, tonificato fisicamente e spiritualmente, dando spinta, energia nuova, vitalità e speranza al nuovo anno sociale, pastorale e scolastico, nell'attesa di ritrovarsi il prossimo anno.
La vita pastorale delle marine è permessa anche e soprattutto grazie all'impegno di tanti operatori pastorali e comitati feste che lavorano continuamente per il bene della comunità. Gratitudine anche all'amministrazione comunale, alla polizia locale e associazioni civili.
Spesso, in questa società globalizzata, si pensa che ciò che riguarda la Chiesa, sia per chi è in età avanzata. Invece, domenica sera e non solo, tanti bimbi, giovani, famiglie, disabili, adulti e anziani hanno partecipato alla S. Messa. Si può affermare con gioia che in tutte le marine torchiarolesi, da questo punto di vista si viaggia contro corrente, con un incremento di tutte le fasce d'età.
Al termine della celebrazione, lo spettacolo pirotecnico sul mare e il rientro in chiesa.
Prossimi appuntamenti nelle marine di Torchiarolo: il 19 settembre alle 18 in Piazza Garibaldi a Torre San Gennaro per l'omonima festa liturgica. Il 24 dicembre alle ore 16 nella chiesa del Lido Presepe per la messa della vigilia di Natale e la benedizione al mare con Gesù Bambino, patrono della marina.