È stata già pubblicata da “Edizioni del Borgo” la guida didattica curata da Paola Fontana, denominata “La scuola dell’inclusione”, dedicata al lavoro da svolgere con i bambini appartenenti alle tre fasce di età della scuola dell'infanzia.
All’interno di questo volume è stata inserita la proposta operativa di Antonella Adorno, docente della scuola dell’infanzia “Vito Nicola De Carlo” di Vernole e appartenente alla Federazione italiana delle scuole materne (FISM). Una proposta che comprende più attività da realizzare con i bambini basate sul tema delle stagioni, dando quindi un aspetto alternativo all’approccio didattico con i bambini. Ogni libretto contiene delle schede didattiche con disegni e lavoretti creati usando le impronte delle mani e adottando diverse tecniche di colorazione, utilizzando materiali semplici e facilmente reperibili.
“Nel libro delle stagioni si va a sottolineare l’importanza della creatività - spiega Antonella Adorno -; con i bambini sono stati creati quattro simpatici libretti delle stagioni, ciascuno dei quali ha la forma di qualcosa che le evocasse, come una castagna per l’autunno, un cestino per la primavera, una stella marina per l’estate ed un pupazzo di neve per l’inverno. È importante ricordare che la creatività e la manipolazione sono molto importanti per lo sviluppo del bambino, perché è proprio con la creatività che esprime se stesso”.