0
0
0
s2sdefault

Come da tradizione, domani 6 gennaio, alle 18.30, a Novoli sarà intronizzato il simulacro del patrono, Sant’Antonio Abate, al termine di una solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Luigi Pezzuto, arcivescovo e già nunzio apostolico, alla presenza della comunità, delle autorità civili e militari insieme al comitato festa.

 

 

Da martedì 7 gennaio, l’inizio ufficiale della novena in preparazione alla festa patronale del 16, 17 e 18. Ogni giorno, nella chiesa dedicata al santo della Tebaide, le messe alle 9, alle 17 e alle 18.30.

Quest’anno sarà il cappuccino Fra Paolo Berti a guidare le riflessioni omiletiche sul tema: “Sant’Antonio, luce di speranza”Come ormai consuetudine, ogni giorno della novena Portalecce trasmetterà una breve video-riflessione a cura del predicatore.

Ai consueti appuntamenti quotidiani (messe, visita agli ammalati, adorazioni eucaristiche vespertine dopo la celebrazione delle 18.30, incontro di preghiera animato dai giovani il 14 gennaio, la giornata della memoria in ricordo dei caduti in guerra il 7 gennaio e la giornata del malato con l’unzione degli infermi il 10 gennaio), tre particolari eventi da segnalare durante i nove giorni: due incontri di approfondimento ed un recital musicale. Tutti e sempre nel santuario.

Giovedì 9 gennaio, alle 19.30, approfondimento sul tema “Verso il giubileo: come può, il cammino sinodale, aiutare la Chiesa?”. Interviene don Damiano Madaro, delegato diocesano per il Sinodo.

Domenica 12 gennaio, alle 19.30 “Santi della porta accanto”un recital musicale di Daniele Durante

Lunedì 13 gennaio, alle 19.30, approfondimento sul tema “Sinodo, famiglia e giubileo: abbracciare il futuro con speranza”. Interviene Pina Capozzi, referente diocesana del cammino sinodale delle Chiese in Italia

Il 16 gennaio, vigilia della festa, ogni ora sarà celebrata una messa a partire dalle 7.30 e fino alle 11.30. Alle 15.30, poi, la benedizione degli animali in Piazza SantAntonio; a seguire la processione e la Messa presieduta dal parroco, don Luigi Lezzi.

Il 17 gennaio, sante messe ogni ora (sempre a partire dalle ore 7.30). Alle 10.30 la celebrazione liturgica sarà presieduta da mons. Angelo Raffaele Panzetta, arcivescovo coadiutore di Lecce.

Il 18 gennaio, al mattino le messe. Alle 18.30, poi, il parroco presiederà la celebrazione nella giornata del ringraziamento.

«La speranza non delude è il testo di indizione dell’anno giubilare - scrive il parroco don Luigi Lezzi ai fedeli novolesi ed ai devoti -. Speranza nel Signore, poiché è Lui la via d’uscita dalla mediocrità e dal buio, per essere luce e vita nel presente, preparando i tempi di vera civiltà e pace».

Ampio anche il cartellone degli eventi collaterali che saranno presentati in una conferenza stampa il prossimo 8 gennaio, alle 10.30, presso la sala conferenze del rettorato di UniSalento in Piazzetta Tancredi a Lecce.

 

 

Foto di Marco Nitto

 

Forum Famiglie Puglia