La Chiesa di Lecce vivrà oggi 21 gennaio, nella basilica di San Domenico Savio, il clou della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
Alle 19 le comunità cristiane delle diverse confessioni si ritroveranno intorno ai loro rappresentanti religiosi - per i cattolici ci saranno gli arcivescovi Michele Seccia e Angelo Raffaele Panzetta - per una celebrazione comune della Parola di Dio.
A Lecce, la Settimana di preghiera è iniziata domenica scorsa con il pranzo interconfessionale, giunto ormai alla terza edizione presso la Parrocchia san Filippo Smaldone a Lecce,
Si è confermata una felice esperienza per la presenza di tanti cristiani di diverse confessioni che scelgono di trascorrere qualche ora insieme attorno alla mensa. Il pranzo si è aperto con preghiera guidata da don Carlo Santoro, direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo Interreligioso e partecipata da tutti i cristiani presenti.
Il pranzo comunitario ha rappresentato anche una opportunità di ascolto e di testimonianza, attraverso le parole dei responsabili delle comunità cristiane presenti.
Hanno preso parte al pranzo numerosi fratelli ortodossi rumeni e della comunità pentecostale della Chiesa evangelica internazionale di Surbo. Presenti altri amici tra cui il pastore pentecostale Apostle Ehis, Padre Giovanni Giannoccolo della Chiesa ortodossa greca di Lecce. Ha inviato il suo saluto il pastore Tommaso Carpino della Chiesa evangelica internazionale “Gesù è il Signore” impossibilitato ad essere fisicamente presente.
I prossimi appuntamenti in diocesi. Giovedì 23 gennaio, presso la parrocchia San Giovanni Bosco di San Pietro Vernotico, alle 19 un incontro di preghiera, testimonianza e conoscenza reciproca con le comunità pentecostali della Chiesa evangelica internazionale (Cevi).
Infine, venerdì 24 gennaio sempre alle 19, nell’antica chiesa di San Giovanni Evangelista a San Cesario di Lecce, un incontro ecumenico introdotto da una breve preghiera guidata da Padre Giovanni Giannoccolo, parroco della parrocchia greco-ortodossa di San Nicola a Lecce, con interventi da parte della prof.ssa Isabella Oztasciyan Bernardini e della prof.ssa Maria Rita Tarantino.
Il pranzo interconfessionale negli scatti di Arturo Caprioli