0
0
0
s2sdefault

L'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana, ha suggerito un percorso di educazione all’affettività, attraverso alcuni film antichi e moderni, come “Sabrina”, “Colazione da Tiffany” “My fair lady”, “Tutti insieme appassionatamente” e “Cenerentola a Parigi”.

 

 

 

L’autore del libro, indicato dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, è Arianna Prevedello, esperta di cinema e responsabile per l'ambito pastorale familiare. Il libro dal titolo “L'amore spiegato a mia figlia con Audrey Hepburn”, è un libro appassionante, che impronta l'educazione all'affettività in modo originale, non convenzionale ma assolutamente efficace.

L'educazione all'affettività, oggi è un tema molto importante. È richiesta continuamente la formazione di operatori nei percorsi formativi, offerti dagli uffici di pastorale familiare, nel rispetto delle diverse realtà locali, dei cammini specifici all'interno di ogni associazione e movimento.

Uno dei compiti più delicati, che i genitori devono affrontare nell'educazione dei loro figli è proprio la formazione affettiva. L'opera educativa dei genitori, della parrocchia, della scuola oggi è influenzata e spesso ostacolata da alcuni mezzi di comunicazione sociale.  Gli adolescenti e giovani sono esposti a svariate informazioni riguardanti l'affettività in generale, e l'esercizio della sessualità. Da qui la necessità di assicurare un'adeguata formazione affettiva, che sia sempre condivisa tra coloro che hanno il compito di sostenere i genitori nella loro opera educativa.

 Il recente sinodo dei vescovi, ha ricordato la sfida dell'educazione affettiva in molti dei numeri della relazione finale al Papa, ma in particolare nei numeri 30 e 31 dove si legge: “ricordo  il bisogno di prendersi cura della propria persona di conoscersi interiormente, di vivere meglio in sintonia con le proprie emozioni, i propri sentimenti, cercare relazioni affettive di qualità , aprirsi al dono dell'amore altrui, al desiderio di costruire reciprocità creative responsabilizzanti e solidali” . La sfida per la Chiesa è aiutare le coppie nella maturazione della dimensione emozionale e nello sviluppo affettivo, attraverso la promozione del dialogo della virtù e della fiducia nell'amore misericordioso di Dio.

Il Pontificio consiglio per la famiglia, come osservatorio speciale della Santa Sede, incoraggia le parrocchie, le scuole le associazioni di famiglia a pubblicare materiali, che possano essere utilizzati nell' accompagnamento degli adolescenti e dei giovani in questo importante campo, per la felicità di una vita.

“L'amore spiegato a mia figlia con Audrey Hepburn”, è un modo nuovo di aiutare i genitori, e gli educatori nel delicatissimo compito dell’educazione all’affettività.

 

Forum Famiglie Puglia