0
0
0
s2sdefault

Quando si dice “chiudere in bellezza”, con una festa sulla spiaggia salentina più “attrezzata” d’Italia e sempre più gettonata. 

Dopo tre mesi di intensa attività, La terrazza "tutti al mare!" di San Foca, il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre disabilità motorie, chiude la stagione estiva 2018, con un party in programma oggi domenica 16 settembre alle 17.

Nata da un’idea del quarantenne salentino Gaetano Fuso, ex poliziotto, malato di SLA dal 2014, nominato “Cavaliere della Repubblica” dal Presidente Mattarella lo scorso febbraio, la struttura rappresenta un unicum, almeno su territorio nazionale, opera dell’associazione 2HE - Center for Human Health and Environment, attuatrice del progetto salentino IO POSSO, voluta per promuove iniziative tese a consentire, a chi è affetto da disabilità, di migliorare la propria qualità di vita, soddisfare i propri bisogni, realizzare le proprie aspirazioni e i propri desideri.

La festa è  ad ingresso libero, si terrà in Terrazza, sul lungomare Matteotti: è rivolta agli ospiti, ai famigliari, agli accompagnatori, agli operatori e a tutti coloro che vorranno avvicinarsi e partecipare al progetto”Io posso”. E non a caso si svolge in concomitanza dell’XI Giornata nazionale sulla SLA celebrata dall’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Durante la festa si brinderà stappando alcune delle 15.000 bottiglie di vino Barbera d’Asti Docg che Aisla venderà in oltre 150 piazze italiane a favore della raccolta fondi per l’assistenza delle persone colpite dalla malattia.

Nel party di domenica, ci sarà da festeggiare, tra l’altro, proprio il successo de La terrazza “tutti al mare”!, con un netto incremento di presenze. Anche per l’estate 2018, per la quarta stagione consecutiva, è stata attiva dal 15 giugno al 15 settembre, con apertura dal 9 alle 19: in completa gratuità per i propri ospiti, ha messo a  disposizione un box infermieristico attrezzato, il personale infermieristico ed assistenziale, gli ausili e l’assistenza alla balneazione.

Nel 2018 la struttura ha accolto 298 ospiti, con un incremento del 25% rispetto al 2017, per un totale di 1678 accessi complessivi, con un aumento del 40% rispetto all’anno precedente. Il 35% degli ospiti viene da altre regioni d’Italia o addirittura dall’estero (soprattutto dai paesi del centro Europa, in primis Belgio e Germania). La maggior parte di loro dice di non aver mai avuto altre possibilità di fare il bagno in totale sicurezza e soprattutto in un un mare bello come quello del Salento.

Il modello di “Io posso” viene visto ormai come un caso di successo che è anche frutto del lavoro di rete che 2HE ha costruito in questi anni con i partner, con le famiglie, con i volontari e con una serie di personaggi dello sport e dello spettacolo che sostengono volontariamente il progetto. Quest’anno, tra gli altri, sono stati in Terrazza Pif, Giuliano Sangiorgi e i campioni di scherma Stefano Pantano e Valentina Vezzali, mentre la cantante Giorgia ha da poco promesso il suo sostegno all’iniziativa in un video rivolto a Gaetano Fuso e al suo gruppo.

 

Forum Famiglie Puglia