0
0
0
s2sdefault

Probabilmente il 24 agosto, tra i giorni della festa patronale, è per i Leccesi quello più atteso. “Oggi ‘escono’ i santi” è l’espressione che ripete la gente semplice riferendosi alla processione che nel pomeriggio, partendo dalla cattedrale, attraverso un breve itinerario, attraverserà il centro della città.

 

 

Nonostante le processioni in onore dei santi e della Madonna siano entrate di diritto nel patrimonio storico e culturale di tanti Paesi, esse non sono eventi folkloristici. Sono, invece, riti sacri, atti di devozione ed espressioni autentiche della religiosità popolare direttamente collegati ai principi della fede cristiana.

Esse rappresentano anche un aspetto fondamentale del popolo cristiano che non è un popolo “stabilito” in un luogo, ma è un popolo peregrinante, un popolo in cammino. Questa era già una caratteristica del popolo di Dio dell'Antico Testamento. Ma anche i cristiani sono pellegrini nel tempo e nello spazio perché sanno di non avere quaggiù una dimora stabile. È la Chiesa che cammina verso la vera terra promessa che è l’incontro con Dio nell’eternità. Un atto di devozione che si riveste di un senso nuovo mentre la Chiesa universale vive il Cammino sinodale.

Lo stesso arcivescovo Michele Seccia, in passato, lo ha ripetuto: “andare ‘dietro’ ai santi - e non attendere il passaggio della processione come semplici spettatori -, assume un alto valore simbolico ed esistenziale. Significa mettersi sulle loro tracce, seguire le loro stesse orme e assumerli come modelli di vita cristiana”.

Ma torniamo al programma di oggi. Stamattina, alle 10 la tradizionale apertura della festa con il saluto all’arcivescovo in Piazza Duomo da parte dell’amministrazione comunale al seguito della banda “Città di Lecce” (diretta Fb sulla pagina di Portalecce).

Nel pomeriggio, alle 18,30, dopo un breve momento di preghiera comunitaria presieduta dall’arcivescovo in cattedrale, cui interverranno anche l’arcivescovo Luigi Pezzuto e il vescovo Cristoforo Palmieri e dopo che il sindaco Adriana Poli Bortone avrà consegnato le chiavi della città a Sant’Oronzo, si avvierà la solenne processione con i simulacri dei santi patroni sorretti e portati dal Gruppo dei portatori di statue.

Insieme con l’arcivescovo, partecipano alla processione i canonici del Capitolo Metropolitano, i sacerdoti e i diaconi della diocesi, le confraternite della città, le associazioni e i movimenti della diocesi e le autorità civili e militari con le loro insegne. Parteciperanno anche i sindaci delle Città oronziane con il gonfalone dell’associazione dei comuni che si onorano di avere il martire leccese come patrono.

La processione rientrerà in Piazza Duomo e, dal portale dell’antico seminario, Seccia pronuncerà il tradizionale e atteso messaggio alla città.

La processione con la conclusione dell’arcivescovo in piazza verranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook di Portalecce e su Telerama al canale 15. A condurre la trasmissione saranno Paolo Franza e don Mauro Carlino, studioso di storia locale. Frequenti saranno i collegamenti dal tragitto della processione con Elisabetta Paladini e numerosi gli ospiti nel salottino di Piazza Duomo.

Domani 25 agosto, alle 10,30, mons. Seccia presiederà l’eucarestia della vigilia, presso il santuario di Sant'Oronzo fuori le mura. Alle 18,30, invece, in cattedrale, verranno recitati i solenni Primi Vespri Capitolari e successivamente l’eucarestia che sarà presieduta sempre dal presule salentino durante la quale il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone con l’amministrazione comunale, per conto delle parrocchie della vicaria della città, offriranno l'olio per la lampada votiva perpetua dell’altare del santo.

Lunedì 26 agosto, solennità dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, al mattino, in cattedrale tre messe: alle 8, alle 9,30 e alle 11. La solenne messa capitolare delle 11 sarà presieduta da mons. Seccia. La sera alle 19 i solenni Secondi Vespri Capitolari e alle 20 il solenne pontificale delle 20, presieduto dal card. Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore presso la Santa Sede (LEGGI). Anche il pontificale, per la regia di don Emanuele Tramacere e il commento di Francesco Capoccia, verrà trasmesso in diretta sulla pagina facebook di Portalecce e sul canale 15 di Telerama.

Infine, martedì 27 agosto alle 19, sempre in cattedrale, la messa di ringraziamento presieduta dall’arcivescovo.

In contemporanea con tutti i riti religiosi, gli eventi civili programmati dall’amministrazione comunale in collaborazione con PugliArmonica (LEGGI).

 

 

Forum Famiglie Puglia