0
0
0
s2sdefault

Sarà un Natale di speranza più di ogni altro: stasera Papa Francesco aprirà proprio il Giubileo della speranza a 2025 anni dalla nascita di Cristo: il più grande atto d’amore di Dio all’umanità.

 

 

 

 

Citando la Bolla d’indizione dell’Anno Santo, nel messaggio di Natale (LEGGI), l’arcivescovo Michele Seccia ricorda che “‘La speranza nasce dall’amore e si fonda sull’amore che scaturisce dal Cuore di Gesù trafitto sulla croce’. Ecco perché, fratelli e sorelle, il Natale è la festa della speranza. Proprio perché è la festa dell'amore più grande adagiato in una mangiatoia: a Betlemme, quella notte, non c'era altro posto per far nascere la speranza. Lo diceva anche Péguy: ‘La speranza è nata il giorno di Natale’”.

Nel pomeriggio di oggi, mentre Papa Francesco inaugurerà ufficialmente il Giubileo con l’apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro e con la solenne concelebrazione eucaristica della notte di Natale, a Lecce l’arcivescovo Seccia con l’arcivescovo coadiutore Angelo Raffaele Panzetta insieme con il sindaco Adriana Poli Bortone, alle 17,30, deporranno il bambinello nel presepe dell’anfiteatro romano di Piazza Sant’Oronzo.

 

 

 

 

Alle 22:30, invece, in cattedrale la veglia di Natale avrà inizio con la celebrazione dell’Ufficio delle letture cui seguirà la solenne eucarestia della notte presieduta dall’arcivescovo Seccia.

Domani 25 dicembre, solennità del Natale del Signore, al mattino alle 9, Seccia celebrerà la messa nella cappella della Casa circondariale di Borgo San Nicola, mentre alle 11 presiederà il solenne pontificale in cattedrale. Nel pomeriggio alle 18, l’eucarestia verrà presieduta dall’arcivescovo coadiutore Angelo Raffaele Panzetta.

Domenica 29 dicembre nella festa della Santa Famihglia di Nazareth sarà il giorno dell’apertura diocesana del Giubileo della speranza. Alle 17:30 la Statio nella basilica di Santa Croce con i riti introduttivi cui seguirà la processione verso Piazza Duomo e la cattedrale dove l’arcivescovo Seccia presiederà la solenne celebrazione eucaristica. Tutto il rito, a partire dalle 17,30 verrà trasmesso in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e sul canale 15 di Telerama. Dopo la messa, in Piazza Duomo, il concerto del coro gospel di Tyna Maria & Just community. L'evento-meditazione è stato offerto alla città e alla diocesi dalle confraternite del centro storico di Lecce, encomiabilmente guidate dal priore Claudio Selleri.

“Il Natale del Signore - scrive Seccia concludendo il suo messaggio - ci faccia gustare la bellezza della speranza che non delude: essa illumina di verità il nostro presente e ci aiuta a costruire con fiducia il nostro futuro. Giungano a tutti voi i miei auguri e quelli del mio confratello Angelo Raffaele: il Bambinello vi benedica con le braccia aperte e doni serenità e pace alle vostre famiglie”.

 

 

Forum Famiglie Puglia