0
0
0
s2sdefault

L’ufficio delle comunicazioni sociali dell’arcidocesi di Lecce organizza tre incontri di formazione al giornalismo. Primo appuntamento domani 14 novembre alle 18 nell’antico seminario di Piazza Duomo. Programmati anche altri due incontri: il 30 gennaio e il prossimo 20 febbraio.

“La comunicazione - spiega don Antonio Murrone, nuovo direttore dell’Ufficio diocesano - oltre ad essere una fondamentale risorsa sociale e un decisivo strumento culturale è anche e, direi, soprattutto per chi vive la comunità ecclesiale occasione decisiva di evangelizzazione. L’esperienza di Portalecce ci dimostra che c’è tanta fame e sete di buone notizie e anche i fatti più drammatici possono diventare momenti di profonda riflessione alla luce del vangelo”.

Oltre alla partecipazione dei collaboratori di Portalecce gli eventi sono aperti a tutte le persone sensibili ai temi inerenti la comunicazione. I relatori saranno giornalisti e tecnici del settore e la conclusione del corso sarà affidata ai responsabili del dicastero per la comunicazione della Santa Sede.

“Questi incontri organizzati dall’Ufficio – conclude Murrone – oltre ad offrire un supporto di tipo tecnico-professionale ai tantissimi giovani che dalle parrocchie si stanno avvicinando al mondo del giornalismo grazie al portale diocesano, saranno anche valide occasioni per conoscere ad approfondire il ruolo dei mezzi della comunicazione sociale secondo il magistero della Chiesa e di Papa Francesco in particolare. Saranno tappe di avvicinamento alla Giornata mondiale che nel 2019 sarà celebrata il 2 giugno e che a Lecce quest’anno stiamo programmando di vivere in un modo nuovo e originale”.

Agli incontri – oltre a giornalisti ed esperti della comunicazione - interverranno anche Vincenzo Paticchio, padre Salvatore Giardina, don Adolfo Putignano, don Andrea Gerardo, don Riccardo Calabrese, Andrea Intermite e lo stesso don Antonio Murrone.

Inoltre, nel corso dell’anno pastorale, si terranno incontri di aggiornamento, nelle vicarie e nelle parrocchie della diocesi.

 

Forum Famiglie Puglia