La Chiesa di Lecce, dopo aver ascoltato nei due anni di “fase narrativa” del Cammino Sinodale in corso il popolo di Dio, e dopo aver approfondito nella “fase sapienziale” il tema scelto dalla diocesi Nuovi linguaggi per comunicare la fede e creare nella Chiesa corresponsabilità e sinodalità, ha sintetizzato in un documento il lavoro svolto in quest’ultimo anno, inviandolo alla segreteria del Comitato nazionale del Cammino Sinodale nei tempi richiesti.
Questa sintesi fa seguito a “Vita missione e identità della Chiesa di Lecce. Sintesi della consultazione sinodale” inviata a Roma nel maggio 2022 a chiusura del primo anno di narrazioni, e “Primi traguardi dopo due anni di fase narrativa”, inviato a Roma nel giugno 2023.
“La sfida spirituale del terzo millennio. Cammino sinodale della Chiesa di Lecce” (SCARICA IL TESTO INTEGRALE) raccoglie le tappe più significative di questo percorso, con l’intento di restituire al popolo di Dio della nostra Chiesa il senso di questa sfida. Che cos’è infatti l’attuale Cammino Sinodale se non un grande evento spirituale?
Il lavoro è stato svolto secondo alcune linee indicate dalla segreteria del Comitato nazionale del Cammino Sinodale e contiene le riflessioni e le proposte originali dei partecipanti agli incontri.
Il risultato di questo impegno consentirà alla presidenza del Comitato nazionale di valutare i contributi di Lecce, unitamente a quelli di tutte le altre diocesi, per le scelte che saranno fatte successivamente nella fase profetica relative al nuovo stile pastorale.
Dunque, le restituzioni saranno raccolte e sintetizzate dalla presidenza come il frutto della fase sapienziale del Cammino Sinodale italiano, e saranno inviate nel mese di maggio 2024 all’assemblea della Cei e alla Segreteria generale del Sinodo.
La Veglia di Pentecoste di sabato sera, 18 maggio, in cattedrale (LEGGI) segnerà il momento celebrativo di conclusione di questa “fase sapienziale” incentrata sui linguaggi, sarà articolata tra preghiera e testimonianze di vita.