All’indomani del Convegno diocesano in programma dal 27 febbraio al 1° marzo (LEGGI), l'arcivescovo Michele Seccia, inizierà subito il cammino della Visita Pastorale, che lo vedrà impegnato in ogni parrocchia dal venerdì alla domenica.
Sarà la parrocchia Maria SS. Assunta di Cavallino a fare da apripista dal 3 al 5 marzo, guidata dal giovane parroco don Alberto Taurino. Don Alberto sarà ospite di Radio Portalecce mercoledì 1° marzo alle 11,30 nella trasmissione “Servi inutili… ma a tempo pieno” condotta da Antonio Soleti. Si racconterà e presenterà la sua comunità parrocchiale.
Dal 10 al 12 marzo sarà la volta della parrocchia San Giovanni Paolo II di Merine, consacrata dallo stesso arcivescovo e guidata da don Luca Nestola, vicario foraneo.
Seguirà Maria SS. Addolorata di Lizzanello, con don Francesco Morelli, nel weekend della Domenica Laetare e del giubileo di consacrazione della suddetta parrocchia.
Chiuderà la Quaresima, la parrocchia più a sud della diocesi, quella della Presentazione del Signore di Borgagne, dal 24 al 26 marzo, unita nella persona del parroco a Melendugno, ovvero don Salvatore Scardino.
Dopo Borgagne, l'arcivescovo interromperà per tre settimane il lavoro della visita pastorale, per la Settimana Santa e le festività pasquali.
Riprenderà con la parrocchia Maria SS. Assunta di Melendugno, dal 21 al 23 aprile. A partire, poi, dal weekend successivo, il vescovo visiterà tutte le frazioni di Vernole.
Dal 28 al 30 aprile toccherà a Sancta Maria ad Nives di Strudà, guidata da don Mino Arnesano. Nel primo weekend di maggio, per ben quattro giorni, sarà la volta di Mater Domini in Pisignano e Maria SS. Assunta di Vanze, unite nella persona del parroco, don Angelo Rizzo. Dal 12 al 14 maggio visiterà la parrocchia San Gregorio Nazianzeno di Acquarica di Lecce, unita nella persona del parroco, don Valentin Diac, alla parrocchia Santa Maria della Neve di Acaya, dove il vescovo si farà presente nel weekend dell'Ascensione del Signore.
Per impegni pastorali diocesani, si salterà il weekend di Pentecoste e il cammino della Santa Visita riprenderà con la matrice di Vernole, dal 2 al 4 giugno.
Il 10 giugno, concelebrazione foraniale di ringraziamento presso la parrocchia di Merine.
Terminato il cammino nelle parrocchie dell'entroterra della forania, l'arcivescovo interromperà la visita pastorale, per il periodo estivo, riprendendo poi a metà ottobre da Monteroni.
Fanno eccezione le marine di Melendugno, che avranno in visita il pastore, dal 21 al 23 luglio a San Foca e Roca e il 30 luglio a Torre dell'Orso.
*Segreteria della Visita Pastorale