Mentre la scorsa settimana si è conclusa a Casalabate (LEGGI) la visita pastorale dell’arcivescovo di Lecce, mons. Michele Seccia, nei prossimi giorni continuerà presso le marine di Torchiarolo: Lendinuso, Lido Presepe e Torre San Gennaro.
Si parte domani 20 luglio alle 10 con l’imbarco dal Porto di Brindisi sulla motovedetta della Guardia Costiera con l’omaggio alle vittime del mare e la benedizione del mare, per raggiungere la costa delle marine di Torchiarolo; alle 18:30 mons. Seccia visiterà le attività commerciali di Lendinuso. In serata alle 20 si terrà la solenne celebrazione eucaristica sul Piazzale storico. La Visita Pastorale continua domenica 21 luglio a Lendinuso/Canuta alle 10:30 con la visita alle attività associative di Lendinuso da parte dell’arcivescovo; a seguire alle ore 12:00 l’Angelus presso la Madonnina della Canuta.
Si concluderà sabato 27 luglio a Torre San Gennaro alle 9:30 con la visita alle attività commerciali, produttive e associative di Torre San Gennaro da parte dell’arcivescovo Seccia.
A seguire alle 12, l’Angelus a Miramare, presso la cappella di Via Bari. In serata alle 19:30 la solenne celebrazione eucaristica nella chiesa di Torre San Gennaro. Infine, domenica 28 luglio a Lido Presepe alle 9 la santa messa nella chiesa del Lido Presepe.
Le marine da quest’anno sono ufficialmente curate alla parrocchia di Torchiarolo (LEGGI) e sono guidate pastoralmente dal parroco di Maria SS.ma Assunta in Torchiarolo, don Gaetano Tornese e dal vicario parrocchiale don Antonio De Nanni. Entrambi hanno voluto sottolineare quanto sia importante la presenza dei tanti bagnanti durante il periodo estivo, perché attraverso di essi continua l’attività pastorale, che nonostante i mesi estivi, non si ferma. Infatti, nelle prossime settimane tutte le marine saranno impegnate nei festeggiamenti mariani e dei loro santi protettori.