0
0
0
s2sdefault

L’arcivescovo Michele Seccia due giorni a Casalabate all’inizio della stagione estiva per compiere la Visita Pastorale nella marina dei comuni di Trepuzzi e Squinzano.

 

 

Nel pomeriggio di sabato è stato ospitato nella marina, nel territorio di afferenza del comune di Trepuzzi, accolto dal sindaco Giuseppe Taurino, dal consigliere comunale delegato alla marina, Alessandro Capodieci e da don Emanuel Riezzo parroco di San Michele Arcangelo e incaricato per la cura pastorale della parte trepuzzina di Casalabate. Il pastore ha fatto visita ai lidi e ai luoghi di maggiore aggregazione estiva.
“Un'esperienza straordinaria e unica - dice il sindaco Taurino -, grazie all’arcivescovo è stato un pomeriggio unico e straordinario che porterò sempre nel mio cuore”.
Ieri, invece, Seccia ha visitato la zona di Casalabate di competenza del comune di Squinzano. Nonostante il caldo e le vacanze estive, l’arcivescovo è voluto essere presente nel luogo in cui la maggior parte degli squinzanesi, passa i mesi estivi, in un periodo dove la gente solitamente manda un po’ in letargo la fede e la preghiera, sempre più presa dalle frenetiche vacanze.
La visita è iniziata con l’accoglienza da parte delle autorità civili, religiose e marittime che hanno accolto l’arcivescovo nel centro religioso “Stella Maris”. Dopo dei brevi saluti, l’arcivescovo ha fatto un giro in barca per conoscere meglio e guardare dalla costa la bella Casalabate; ha benedetto tutti i pescatori, il porto e ha commemorato tutte le vittime cadute in mare. Prima di celebrare la santa messa, il pastore ha percorso a piedi tutto il lungomare e ha benedetto e incoraggiato, tutte le attività commerciali presenti lungo il tragitto augurando loro, una buona stagione estiva.
Al termine della celebrazione, presieduta nel centro religioso “Stella Maris”, che da decenni è il cuore pulsante della fede nella marina di Casalabate, ha inaugurato insieme al sindaco Mario Pede e l’amministrazione comunale tutta, il nuovo cinema all’aperto che tra film di vario genere, sarà una delle tante attrazioni estive che quest’anno, l’amministrazione comunale di Squinzano, ha voluto offrire a tutti coloro che saranno ospiti nella marina.
Gli amministratori si sono detti felici e soddisfatti della visita pastorale dell’arcivescovo perché, con la sua benedizione, ha dato il via a tantissime attività che intratterranno tantissima gente, in questo periodo estivo non scordando però, ha ricordato il parroco don Alessandro Scevola, nonostante le ferie dal lavoro, dallo studio, il caldo e le varie distrazioni, la fede non va mai in vacanza.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia