Si terrà martedì 21 e mercoledì 22 maggio 2024 il laboratorio "Comunicare (per) la Comunità" presso l'Istituto superiore di scienze religiose di scienze metropolitano "don Tonino Bello" di Lecce.
"Comunicare (per) la Comunità" è un corso di formazione teorico-pratico per docenti, studenti, amatori, professionisti e comunicatori nel senso più ampio del termine, per imparare ad orientarsi (e ad orientare) in una realtà che presenta spesso alti livelli di conflittualità e talvolta di competizione, dentro le quali è necessario offrire sguardi e riflessioni nella verità.
L'iniziativa vede la collaborazione dell'Istituto universitario "Sophia", del Dipartimento di scienze umane e sociali dell'Università del Salento, di Portalecce, della Scuola di reportage narrativo "Alessandro Leogrande" e della Fondazione "Splendor Fidei".
Essere comunicatori oggi significa dover attraversare e raccontare il complesso e controverso mare che l’umanità mette in campo nei diversi contesti interattivi che vive, senza perdere la rotta né la dimensione comunitaria. In una moltitudine di scenari talvolta anche difficili e complessi, il comunicatore è quindi colui/colei chiamato/a ad orientare ascoltatori, osservatori e lettori verso obiettivi che ravvivino la communitas a partire dalle parole, custodendone l’identità e tutelandone la sopravvivenza.
Destinatari della proposta sono pertanto quanti si stanno formando o hanno concluso il proprio percorso di studi e intendono acquisire uno sguardo ed una metodologia misurabile e spendibile nei diversi contesti in cui operano, nel mondo ecclesiale, extra ecclesiale, accademico e professionale.
Il laboratorio che si svolgerà presso la sede dell’Issrm nel Centro mediterraneo di pastorale e di cultura “Giovanni Paolo II”, vedrà nella mattinata di martedì 21 maggio, con la moderazione della prof.ssa Sarah Siciliano (UniSalento), gli interventi del prof. Pal Toth, docente di Fondamenti della comunicazione presso l'Istituto universitario "Sophia", che si soffermerà su "Le capacità necessarie per un dialogo costruttivo" e del prof. Michele Zanzucchi, docente di Strumenti e tecniche nell'era digitale, presso il medesimo istituto, che terrà un approfondimento su "Relazionalità e media digitali". Nel pomeriggio, con la moderazione di Vincenzo Paticchio (direttore di Portalecce), si terrà l'intervento del dott. Vincenzo Grienti, giornalista e digital editor di Tv2000 e RadioInBlu2000, che proporrà una riflessione su "Comunità in connessione. Per un ecosistema comunicativo". Il pomeriggio di mercoledì 22 maggio, invece, moderato dalla dott.ssa Chiara Maggiore, sarà caratterizzato dagli interventi del dott. Francesco Romito, direttore della Scuola di reportage narrativo "Alessandro Leogrande", su "Narrazioni e territorio. Il reportage narrativo a servizio dell'agire collettivo", e del dott. Giuliano Battiston, giornalista e ricercatore freelance, direttore dell’associazione di giornalisti indipendenti “Lettera22”, su "Testimoniare. Il giornalismo tra etica, metodo e responsabilità". Gli interventi saranno intervallati da momenti di dialogo e proposte laboratoriali.
Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro il 7 maggio CLICCA QUI.