0
0
0
s2sdefault

Giorgio ha sempre nutrito un profondo desiderio di conoscenza e fede, ed ha coltivato per anni un sogno: intraprendere il percorso di studi in scienze religiose presso l'Istituto superiore di scienze religiose metropolitano "Don Tonino Bello" di Lecce.

 

 

Un sogno che, per vari motivi, ha dovuto mettere da parte fino a quando, in età matura, ha finalmente trovato il coraggio di seguirlo. Tre anni fa, Giorgio ha deciso di mettersi in gioco, di superare le barriere del tempo e di dedicarsi a ciò che più amava. Quest'anno, con orgoglio e soddisfazione, ha discusso la sua tesi, un'opera che rappresenta il culmine di un percorso non solo accademico, ma anche profondamente personale e spirituale.

La tesi di Giorgio Chiriacò, intitolata "Profilo Mariano e stili ecclesiali nel pensiero di Klaus Hemmerle", è un viaggio attraverso la vita e il pensiero di un grande teologo tedesco, Klaus Hemmerle. Nel primo capitolo, Giorgio ci conduce attraverso le origini e la formazione di Hemmerle, offrendoci uno spaccato della sua vita, segnata da un pensiero teologico ricco di memoria storica ma proteso verso il futuro. Come ricorda lo stesso Giorgio nella sua tesi, Hemmerle era "un pensatore autenticamente contemporaneo", capace di coniugare tradizione e innovazione, sempre alla ricerca dell'unità tra Dio e l'uomo.

Il cuore della tesi si trova nel secondo capitolo, dove Giorgio esplora lo “stile mariano" della Chiesa attraverso gli occhi di Hemmerle. Maria, per Giorgio, non è solo una figura di devozione, ma una chiave per comprendere il mistero della Chiesa come "miracolo d'amore", un tema che risuona profondamente nelle parole di Hemmerle. Il teologo tedesco, infatti, ci invita a vedere in Maria non solo la madre di Cristo, ma anche il simbolo di una Chiesa che vive e si rinnova nell'amore e nella comunione.

Nel terzo e ultimo capitolo, Giorgio affronta la dimensione carismatica della Chiesa, un tema che, come sottolinea, è particolarmente caro a Hemmerle, il quale vede nei carismi la freschezza e il dinamismo che rinnovano la vita ecclesiale. Qui, Giorgio ci parla della "freschezza della Chiesa", una Chiesa che non è solo istituzione, ma anche comunità viva, alimentata dai doni dello Spirito Santo e dalla presenza di movimenti ecclesiali e nuove comunità. Citando Hemmerle, Giorgio ci ricorda che "i carismi sono rinnovate irruzioni dello Spirito", capaci di trasformare e vivificare la Chiesa, rendendola sempre nuova e pronta a rispondere alle sfide del mondo contemporaneo.

Questo percorso di studi, culminato nella discussione della tesi, è per Giorgio la realizzazione di un sogno, ma anche un invito per tutti coloro che sentono il richiamo di un percorso di fede e studio. L'Issrm "Don Tonino Bello" di Lecce offre un'opportunità unica per approfondire la conoscenza delle scienze religiose, per chi, come Giorgio, desidera mettersi in gioco e arricchire la propria vita spirituale e intellettuale. In questo contesto, l’esperienza di Giorgio diventa emblematica: un esempio di come la passione per la conoscenza e la fede possa superare qualsiasi barriera, dimostrando che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni.

Le iscrizioni ai percorsi di laurea in scienze religiose ripartono oggi 2 settembre. (VISITA QUI IL SITO)

 

 

Forum Famiglie Puglia